― pubblicità ―

Dall'archivio:

Adesso il Pilates entra anche in banca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CORBETTA –  Che il Pilates sia diventato ormai una delle attività fisiche più di moda del momento non è una notizia. La conferma arriva da un articolo pubblicato in questi giorni dal Sole 24 ore, quotidiano che normalmente si occupa d’informazione economica e finanziaria ma che stavolta ha fatto uno strappo alla regola…per parlare proprio del Pilates.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì, perché facendo riferimento alla ‘case history’ di una banca che sorge nel quartiere Piccapietra di Genova, Cristina Casadei, autrice del pezzo, evidenzia la crescita di quello che normalmente viene definito come ‘welfare aziendale’. E qui dentro accanto al ‘nido aziendale’ ci mette proprio il Pilates. A spiegarci il perché di questo vero e proprio boom di questa disciplina  –  un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates –  è Annalisa Albano insegnante di Pilates a Corbetta, all’interno della Ondaverde Sporting & Fitness  “Oggi le persone sono sempre più attente a trovare un giusto equilibrio fisico e mentale con le tante sollecitazioni che ci arrivano dall’esterno. Così anche all’interno di un contesto aziendale diventa importante costruire una serie di benefit che possano concorrere ad alzare il benessere del lavoratore e quindi alla fine farlo lavorare di più e meglio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente, lo scenario della nostra realtà locale è ancora lontano da questi traguardi. Benché a Milano, naturalmente, la cosa stia prendendo sempre più piega.

“Ma prendersi del tempo per se stessi è fondamentale – spiega l’istruttrice – all’interno del mio studio  Annalisa – Pilates & Benessere si può scegliere liberamente quando venire. Vengono organizzate, infatti, sia lezioni con piccoli gruppi (massimo da 5 di Pilates Matwork a corpo libero), accanto a lavori sul singolo (‘Pilates one to one’) preparando un programma personalizzato o con la formula ‘Duetto’ (quindi con 2 allievi per volta) sempre tenendo presente che ognuno ha una sua storia posturale da considerare e utilizzando macchinari dedicati per questo tipo di lavoro: Cadillac e Reformer”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I vantaggi, infatti, di ‘star bene con se stessi’ come sottolinea la trainer sono notevoli:  “I clienti con questa modalità di lavoro rispondono molto bene e la consapevolezza del  loro corpo è migliorata tanto quanto la postura. La tecnica che insegno si basa su ricerche scientifiche e prevede l’allenamento mantenendo la zona lombare in posizione naturale ed una leggera contrazione degli addominali profondi, l’ obbiettivo è mantenere la spina dorsale in posizione corretta. Sebbene io specifichi sempre che l’allenamento conservativo serva proprio a prevenire i dolori, non posso ignorare i feedback che ricevo da coloro che sostengono che un allenamento continuativo con la tecnica Pilates li fa sentire meglio”.

*Per saperne di più sul Pilates e sui benefici per la tua salute scrivi a: [email protected],  Albano Annalisa 340.7938486

(*nelle foto sopra due particolari dello Studio Pilates con la Cadillac machine più in alto e più sotto un Reformer)

I.P.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi