― pubblicità ―

Dall'archivio:

Addio Olivia/5, storia di Grease, film divenuto (più che una) leggenda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Il film Grease-Brillantina risale al 1978, diretto da Randal Kleiser e interpretato da Olivia Newton-John e da John Travolta.

L’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey è considerato uno dei film più celebri di tutti i tempi, nonché il musical di maggior successo nella storia del cinema degli anni 50.

Questo capolavoro ha permesso alla carriera di John Travolta e Olivia Newton-John di affermarsi nell’olimpo delle star di Broadway e nel mondo del cinema.

Il successo delle loro canzoni, dei temi e dei protagonisti ha contribuito a lanciare i loro rispettivi percorsi di carriera.

Il film Grease del 1978 ricevette cinque nomination ai Golden Globe e una nomination agli Oscar (1979). Nel 1982, ci fu il sequel di Grease 2, realizzato con un cast differente ma che non ebbe un gran successo come il primo. Per celebrare il 20° anniversario, fu realizzato nel 2016 Grease Live, un remake del film originale del 1998.

Originariamente, la parte di John Travolta fu data a Henry Winkler, che interpretando Fonzie in Happy Days sarebbe stato perfetto per interpretare quel ruolo, anche se poi decise di rifiutare. Invece ancora una volta, a causa dei suoi problemi fisici, Patrick Swayze non fu in grado di assumere il ruolo di Danny Zuko.

LA TRAMA
Nell’estate del 1950, Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds (alias T-Birds), un gruppo di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson. I due ragazzi devono dirsi addio, giurandosi amore eterno alla fine delle vacanze estive, perché Sandy dovrà tornare in Australia. I piani di Sandy cambiano improvvisamente quando si iscrive alla stessa scuola di Danny e incontra un gruppo di studenti chiamati Pink Ladies, guidati dalla leader Betty Rizzo, Frenchy, Marty e Jan.

Grease (Edt.40° Anniversario)

6.685 Recensioni

Grease (Edt.40° Anniversario)

  • John Travolta, Olivia Newton-John, Jeff Conaway…

Danny e Sandy, inconsapevoli di essere più vicini del previsto, condividono la loro storia con i loro amici, cantando la famosa Summer Nights: Danny racconta la sua versione dei fatti per non farsi rovinare la reputazione mentre viene deriso dai suoi amici, così come Sandy ne racconta la sua.

La rivelazione da parte di Sandy del nome del ragazzo alle sue nuove amiche provoca invidia e gelosia in Rizzo, mettendola così in difficoltà organizzando un incontro casuale tra loro due.

Quando Sandy torna in città, Danny è inizialmente contento e felice di rivederla – ma si rende subito conto che non ha la stessa reputazione favorevole di prima, mostrando così la sua spavalderia e indifferenza di fronte ai suoi amici, Kenickie, Doody, Sonny e Putzie.

Dopo una notte di festa, l’atteggiamento di Danny ferisce Sandy. Lei esprime il suo stato d’animo cantando la celebre Hopelessly Devoted to You (che vuol dire “Il suo atteggiamento mi fa molto male”). Dopo essersi scusato con la sua ragazza, Danny riprende a frequentarla nonostante i problemi iniziali.

La scuola sta per organizzare un evento che prevede una gara di ballo che sarà trasmessa in diretta sulla televisione nazionale, così tutti gli studenti si preparano all’evento presentato da Vince Fontaine in cui si scatenano con passi di rumba, rock e boogie-woogie!

Nonostante il fatto che Danny e Sandy sembrano essere i favoriti per la vittoria finale, in realtà vengono nuovamente separati. Sonny afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha DiGregorio – in passato, ha avuto una relazione occasionale – con lei conclude il ballo vincendo la gara. Sandy sentendosi tradita lascia la festa triste e sola.

Per riconciliarsi, Danny porta Sandy in un drive-in (dove c’è il trailer del film horror del 1958 Deadly Fluid, l’anno in cui è ambientata la storia) dove le chiede di diventare la sua ragazza, regalandole un anello come regalo di fidanzamento.

Nel corso della serata, Danny cerca di avvicinarsi a Sandy provandola a toccare, ma lei scappa via lasciandolo solo. A questo punto Danny sperimenta le sue emozioni con la canzone Sandy.

Mentre Rizzo è preoccupata che possa essere incinta, si confida con la sua amica Marty che le promette di non dirlo a nessuno, ma poi inavvertitamente, la voce inizia a espandersi fino a quando giunge all’orecchio di Kenickie, il presunto padre. A scuola la Rizzo viene derisa dalle sue amiche, ma poi un giorno scopre di essersi sbagliata e che si trattava semplicemente di un solo ritardo.

Durante una gara automobilistica i Thunderbird si sfidano con gli Scorpions, ma proprio nel momento in cui dovrebbe guidare, Kenickie subisce un incidente e sviene. Così Danny interviene prendendo il suo posto, aggiudicandosi vincitore della gara. Durante la gara Sandy assiste allo spettacolo così decide di cambiare il suo atteggiamento prediligendo un animo più aggressivo e ribelle, al contrario di Danny che invece vuole passare dall’essere un “cattivo ragazzo” a diventare più simile a Sandy, iniziando a praticare atletica e ad abbandonare gli abiti da bulletto.

Durante la festa di fine anno, per riconquistare il suo amato Danny, Sandy appare più determinata e grintosa, indossando una giacca di pelle nera dall’animo rock, e dei pantaloni skinny di pelle a dir poco aderenti, capelli arricciati e una sigaretta. Sulle note della canzone You’re The One That I Want, i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra.

Nella scena finale i Thunderbirds e le Pink Ladies promettono di continuare a sentire cantando We go together, mentre Sandy e Danny volano via su una lucente roadster, accolti dai loro amici festanti.
Grease: dove vederlo
Sarà possibile godersi Grease (il film completo) su una delle principali piattaforme di streaming oggi disponibili, tra questi: Netflix, Tim Visione e Amazon Prime Video, quest’ultimo richiede di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma, così che potrai vedere il film senza limiti di tempo, oppure potrai acquistare direttamente su Amazon, ricevendo il dvd originale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi