Acli Corbetta: domani sera l’iniziativa “Sconfinati”

    92

    A Corbetta, venerdì  alle 21,  presso la Chiesa Collegiata Prepositurale di San Vittore Martire in Piazza del Popolo a Corbetta.

    CORBETTA – Il Circolo Acli G. Lazzati, Caritas e Parrocchia di San Vittore Martire e con il patrocinio del Comune di Corbetta  invitano a una serata per riflettere insieme su temi di scottante attualità. Uno spettacolo sospeso tra il teatro, il reportage e il racconto per aiutare a comprendere cosa vuol dire fuggire da guerra, povertà e cambiamenti climatici.  Lo spunto narrativo è la missione realizzata sulla Balkan route dai due operatori di Caritas Ambrosiana a febbraio del 2016 che porta a riflessioni più generali sulle cause, sui numeri, sulle politiche di accoglienza e ingresso nel nostro Paese e nell’Unione Europea in un momento complicato nella gestione dei flussi migratori. Si partirà dalla Turchia per arrivare in Slovenia attraverso le storie raccolte sul percorso in Grecia, Macedonia, Serbia e Croazia per capire come ha funzionato la rotta percorsa da oltre un milione di persone in un anno e cercando di far vivere, anche solo attraverso il racconto, il dramma di decine di migliaia di famiglie in cerca solamente di un posto dove poter vivere pacificamente. Per cercare di conoscere e capire ciò che accade a pochi passi da noi.

    Articolo precedenteDel Gobbo da Pavia: ‘Colpo di reni per la Vigevano-Malpensa’
    Articolo successivoMagenta ed ex Novaceta, l’11 e 12 aprile il progetto in Consiglio comunale. I dubbi di Del Gobbo su ‘modi e tempi’