― pubblicità ―

Dall'archivio:

Accordo Abbiategrasso-Tribunale di Pavia: in arrivo i lavoratori ‘socialmente utili’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – Interessante la convezione (della durata di cinque anni) sottoscritta tra il Comune di Abbiategrasso e il Tribunale di Pavia, che di fatto apre all’arrivo di lavoratori ‘socialmente utili’ (con provvedimenti giudiziari a loro carico) in città.

Lo schema di convenzione è stato sottoscritto con il Ministero della Giustizia, nella persona del Presidente del Tribunale di Pavia, per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, con l’avvertenza che esso è gratuito e non costituisce rapporto di lavoro con l’Amministrazione Comunale, il cui unico onere sarà quello relativo alle spese per l’assicurazione degli stessi contro gli infortuni e le malattie professionali, nonché riguardo alla responsabilità civile verso terzi.

E’ stato determinato anche il numero dei soggetti ammessi alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità presso il Comune di Abbiategrasso (ovvero presso la società partecipata AMAGA s.p.a), ossia un massimo di 40.

Al Comune toccherà anche il coordinamento e la gestione dei lavori di pubblica utilità nell’Ente, assieme al mantenimento dei contatti con il Tribunale di Pavia.

Tra le attività ammesse dalla convenzione quelle di protezione civile, tutela della flora e della fauna,  decoro degli ospedali o degli edifici pubblici, prestazioni a favore di realtà attive nel campo del sostegno a malati, tossicodipendenti, minori, anziani, disabili ed extracomunitari.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi