― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abito, dunque indosso. Un’idea di Progetto Magenta ( e Memoria del Mondo)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 L’iniziativa culturale per il decoro urbano ci mostra Magenta negli occhi degli artisti Lucrezia Cantarello e Carlo Milani. Dal 27/09 al 04/10 presso la Galleria dei Portici.

 

MAGENTA Una mostra fotografica per attrarre l’attenzione su quanto la città di Magenta potrebbe cambiare, se si prestasse maggiore attenzione al tema del decoro urbano. Facendo ognuno la propria parte – di cittadini, di amministratori, di visitatori. È “Abito. Dunque indosso”, un’idea di Progetto Magenta, un gruppo di magentini di nascita o di adozione (prima ancora di essere una lista civica e forza di opposizione in Consiglio comunale). “Se Magenta fosse un abito, lo indosseresti?” – è questa la domanda che Progetto Magenta vuole rivolgere a ogni cittadino che visiterà la mostra fotografica, allestita presso la Galleria dei Portici tra Piazza Liberazione e Piazza Camillo Formenti da domenica 27 settembre a domenica 4 ottobre e aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.

 

 

Per raccontare la bellezza e il senso civico della città (o la loro mancanza), Progetto Magenta ha voluto coinvolgere nell’iniziativa culturale due artisti locali: Lucrezia Cantarello e Carlo Milani. Due stili e due sguardi sulla città diversi e peculiari, che sapranno far riflettere tutti i visitatori sullo stato di alcuni scorci magentini. “Il decoro urbano nella nostra Magenta è un valore in caduta libera, a fronte di scarsi investimenti nella manutenzione e nella pulizia di alcune zone della città – commenta Silvia Minardi, capogruppo di Progetto Magenta. – Si tratta di situazioni sotto gli occhi di tutti. Spesso, però, la quotidianità e la routine ci rendono incuranti di ciò che ci circonda. Queste brutture cittadine diventano, ahimè, la normalità. Proprio questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo con questa iniziativa culturale: far sì che ognuno di noi diventi più consapevole del problema e si assuma la propria responsabilità nel risolverlo. Perché Magenta sarebbe un bellissimo abito, se tutti ce ne prendessimo maggiore cura”. Domenica 27 settembre alle 11:30, Silvia Minardi e tutta la squadra di Progetto Magenta inaugureranno ufficialmente la mostra al pubblico. La visita avverrà nel rispetto di tutte le norme di prevenzione del contagio da covid-19, secondo il D.P.C.M. attualmente in vigore. GLI ARTISTI LUCREZIA CANTARELLO, 26 anni, magentina d’adozione. Nei suoi scatti, l’osservatore scorge una parte di degrado e una parte di bellezza: il degrado rappresentato dall’incuria, dalla rovina, dal disfacimento degli spazi e il bello rappresentato invece dal candore e dalla spensieratezza di una bambina in abito bianco che, immersa nell’ambiente, trova comunque motivo di gioco e curiosità. Il suo stile è quello del reportage: ama raccontare storie senza scenografie o imposizioni, catturando semplicemente ciò che la circonda. www.lucreziacantarello.com CARLO MILANI, senza rinunciare allo stile pittorico che connota la sua produzione, partendo dal gesto fotografico che si muove fulmineo, nervoso, distratto come l’occhio del passante sul quotidiano, gioca con la luce, generando stupore. Classe 1977, umanista eclettico che si muove tra scrittura, fotografia e comunicazione on line, ha esposto a MIA Photo Fair, la fiera più nota della fotografia fineart in Italia, al Miano Photo Festival, al Museo Nazionale della fotografia (la Mole) di Torino, ad Arles e Parigi. www.milani.info

GLI EVENTI COLLATERALI

L’esercizio commerciale ‘La Memoria del Mondo’, storica libreria magentina che ha la sua sede presso la Galleria dei Portici, ha voluto sposare la causa di Progetto Magenta, organizzando tre eventi nel corso della settimana della mostra: – MARTEDÌ 29 SETTEMBRE ore 21: MAGENTA nei romanzi di Maria Luisa Busti. Interviene l’autrice. – GIOVEDÌ 1 OTTOBRE ore 21: Vi racconto le GRANDI e le NOSTRE BELLEZZE. Divagazioni sul tema a cura di Giovanni Sesia – SABATO 3 OTTOBRE ore 18: Concorso letterario IL VIANDANTE XVII EDIZIONE: premiazione. A cura di Academia Peregrini La partecipazione agli eventi è libera, ma i posti sono limitati in ottemperanza delle norme anti-covid. È gradita la prenotazione: [email protected] oppure 0297295105.

 

PROGETTO MAGENTA è composta da cittadini provenienti da diverse esperienze politiche, sociali e culturali e promuove l’impegno a lavorare per il bene comune della città di Magenta e dei suoi cittadini al di là di posizioni precostituite e con il fine di un effettivo rilancio civile, sociale, etico e politico della città.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi