― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abitare a Magenta: la proposta del Partito Democratico

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO   – << Magenta è una Città capace di offrire servizi opportunità a misura di tutte e tutti e per questo crediamo sia importante promuovere un “piano casa” per far crescere e rinascere la nostra comunità.

La vicinanza a Milano, all’aeroporto di Malpensa e al Piemonte permette alla nostra Città di essere un centro attrattivo e molte persone, a causa dell’emergenza Covid e delle le spese sempre più alte del capoluogo milanese, oggi sono alla ricerca di nuovi spazi in grado di garantire servizi fondamentali come scuolemezzi di trasporto e strutture socio-sanitarie.

Inoltre, Magenta deve essere pronta a rispondere alle difficoltà economiche delle famiglie colpite dalla crisi garantendo il massimo sostegno con azioni concrete e progetti abitativi e sociali che non lascino indietro nessuno.

Un “piano casa” deve partire dal recupero delle aree dismesse e degli spazi sfitti, puntando su nuove formule abitative per permettere ai giovani e a tutte le famiglie di godere del diritto alla casa, per rilanciare l’economia locale e limitare il consumo di suolo.

È necessario sollecitare Regione Lombardia insieme ai Sindaci del territorio perché venga data piena attuazione alla legge regionale 16/2016, costituendo un sistema integrato di azioni e sinergie che vedano i comuni supportati e agevolati, individuando nel Piano di Zona il soggetto in grado di progettare e gestire, oltre ai bandi di assegnazione, anche le altre forme flessibili di servizi abitativi pubblici.

Dalle criticità possono generarsi nuove opportunità di sviluppo e di coesione sociale per far rinascere Magenta e il tessuto produttivo e culturale del territorio. Con queste proposte (clicca qui per leggerle) – che restano aperte per essere arricchite di idee e contributi della cittadinanza – vogliamo sostenere i mondi vitali cittadini e restituire a Magenta la centralità che merita per lo sviluppo presente e futuro di tutta la zona.

Circolo PD Magenta

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi