+Abbiatense ed Est Ticino: Naviglio resta a portata di 17 metri secondo

179

 

ABBIATENSE  A seguito della richiesta del Consorzio del Ticino di mantenere sino al 15 settembre il deflusso minimo vitale (DMV) in Ticino pari a 17 mc/s, Regione Lombardia di concerto con Regione Piemonte ha convocato, tutti gli enti interessati. 

Alla luce degli esiti dei monitoraggi ambientali effettuati la richiesta avanzata dall’ente regolatore del Lago Maggiore è stata accolta: dal primo settembre quindi è stato appunto rilasciato un DMV pari a 17 mc/s, che soltanto dal prossimo 16 settembre passerà a 31 mc/s.

A fronte di tale risultato è subentrata l’imposizione da parte del Consorzio del Ticino di una nuova riduzione del deflusso dalla Miorina a 60 mc/s, dovuta alle scarse piogge di questi giorni a dispetto delle previsioni e alla situazione del sistema Lago Maggiore ad un livello di circa – 31 cm, con le conseguenti diminuzioni di portata a tutte le utenze irrigue. Per quanto riguarda il reticolo gestito dal Consorzio Est Ticino Villoresi, non potendo ridurre oltre il Canale Villoresi (4.5 mc/s), la diminuzione richiesta ha interessato il Naviglio Grande. Dalla prima mattina di giovedì 1 settembre quest’ultimo è passato da 37 mc/s a circa 17 mc/s.

Articolo precedente+Lodi, accoltella giovane straniero: è un 14enne del Milanese
Articolo successivoFesta da la Sücia 2022 – Boffalora sopra Ticino 14 settembre, ore 21: Presentazione in musica de “L’Ultima Ballata del Lupo” con il “nostro” Trex Roads