Abbiategusto 2019: lunedì programma completo, l’1 dicembre omaggio a Ezio e Renata Santin

    123

     

     

    ABBIATEGRASSO – Ancora pochi giorni di attesa: lunedì 18 novembre sarà svelato nel corso della tradizionale conferenza stampa il programma di Abbiategusto 2019.

    La certezza è che uno degli eventi clou dell’edizione numero 20 di quella che è diventata Fiera nazionale sarà l’omaggio a Ezio Santin e Renata Fugazzi.

    Per quale ragione? Perché i grandi innovatori della #CucinaItaliana – che in tempi lontani crearono le condizioni perché la nostra ristorazione diventasse famosa in tutto il mondo – sono un ristretto manipolo: Nino Bergese, Peppino Cantarelli, Gualtiero Marchesi ed Ezio Santin.

    Assieme alla moglie Renata Fugazzi, il maestro Santin fu il primo – assieme a Marchesi – ad essere insignito delle tre stelle Michelin. Erano gli anni ’80 e Santin officiava nella minuscola Cassinetta, divenuta famosa in tutto il mondo proprio grazie all’Antica Osteria del Ponte.

    Se Abbiategusto è diventata Fiera Nazionale, ospitando negli anni alcuni tra gli chef più prestigiosi, è soprattutto merito di Ezio e Renata Santin. A cui Abbiategusto, che taglia il traguardo delle venti edizioni, renderà il dovuto omaggio con la cena di Gala.

    Il menù sarà un tributo ad alcuni tra i piatti che hanno reso celebre la cucina di Cassinetta, oggi nelle mani di una giovane coppia (Maurizio Gerola e sua moglie Laura: come successe con i coniugi Santin nel 1976, primo anno della “Cassinetta”) che continua questa preziosa, prestigiosa storia culinaria ma non soltanto

    Una cena molto speciale, impreziosita dalla presenza del bartender Pier Strazzeri del bar Castello (che dedicherà all’evento un cocktail creato appositamente) e del maestro Andrea Besuschio, ormai stabilmente nel gotha della pasticceria italiana.

    Per gli organizzatori, un modo per dire un semplice ma nel contempo immenso GRAZIE. Grazie signor Ezio, grazie signora Renata…

    MENU
    Aperitivo e stuzzichino
    Brandade di stoccafisso all’olio nuovo di prima spremitura, salsa di prugne
    Risotto mantecato al Castelmagno, petto di quaglia e sugo di melograno
    Filetto di maiale nero, salsa al miele, limoni naturali e capperi di Salina

    Dolce a cura del maestro Andrea Besuschio
    Cocktail di benvenuto in omaggio a Ezio Santin a cura di Pier Strazzeri (Bar Castello Abbiategrasso)
    Direzione artistica della serata Sergio Sgrilli

    Costo: 70 euro

    Ex Convento dell’Annunciata (via Pontida, 22)

     Info e prenotazioni: 344.1391028 o 346 4957883

    Altre info sulla pagina https://www.facebook.com/AbbiateGUSTO2019/

    Articolo precedenteAuguri da TN a Brunella Agnelli
    Articolo successivoAbbiategrasso, Fratelli d’Italia: ‘Meglio l’attenzione ai disabili che le battaglie ideologiche’