― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, via al Consiglio comunale sull’area ATS2. Sala gremita.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Alle 20.41 è cominciato al castello Visconteo il consiglio comunale dedicato alla discussione sul parco commerciale sull’area ATS2. Sala gremita in ogni ordine di posto, avrebbe detto Enrico Ameri.

Il neo segretario Lorenzo Olivieri ha eseguito l’appello, da cui sono risultati tre consiglieri assenti.

Il sindaco Cesare Nai ha esordito dando proprio il benvenuto ad Olivieri ed augurandogli buon lavoro.

Invertendo l’ordine del giorno, Tagliabue ha dato spazio alla interrogazione dei gruppi di minoranza sul parco commerciale, letta dal consigliere Francesco Biglieri, il quale ha contestato la quantità edificatoria e il mancato coinvolgimento della cittadinanza nella discussione.

Sono stati contestati gli indici edificatori (20mila metri quadri residenziali, 17mila metri commerciali in via preventiva), chiesto perché al momento manca ancora un piano progetto, si è chiesto il perché dell’eccedenza della capacità edificatoria commerciale.

Il sindaco Nai ha risposto per primo all’interrogazione,  asserendo ‘che parliamo di piani ancora nella fase istruttoria, su cui dovrà ancora pronunciarsi la Soprintendenza. I dati presentati nelle commissioni sui piani S2 e BCS saranno definitivi solo nel momento in cui saranno adottati. Non ho difficoltà a rispondere a quanto chiesto da Biglieri: sul piano tecnico le norme sono al momento rispettate, il piano progetto manca oggi come mancava in passato. Le destinazioni sono abitative, produttive, commerciali e terziarie. Oggi stiamo discutendo senza dati PRECISI su cui dibattere, essendoci come detto un procedimento aperto”.

Dopo l’intervento del sindaco c’è stata la replica di Biglieri e l’apertura del dibattito, cui dedicheremo un pezzo a parte.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi