Abbiategrasso, via ai corsi di karate del Funakoshi Yamato

    218

     

     

    ABBIATEGRASSO – Il mese di settembre, si sa, non solo coincide con l’inizio delle lezioni scolastiche ma anche con la ripresa delle attività sportive.

    Perciò, come ormai da quasi 25 anni, il settore karate del “Centro Studio Arti Marziali (CSAM) Funakoshi-Yamato” di Abbiategrasso si appresta alla partenza di una nuova stagione che, come sempre, sarà ricca di impegni e, possibilmente, anche di molte soddisfazioni.

    Il dojo del M° Patrizia Martini (cintura nera VI dan), a partire da martedì 11 settembre, è pronto ad accogliere vecchi e nuovi allievi che vogliono intraprendere il percorso lungo la Via di questa antica arte marziale.

    Il karate infatti, e in particolar modo quello tradizionale praticato alla Funakoshi, non è un semplice sport o un’attività fisica eseguita al mero scopo di mantenersi in salute.

    Si tratta di una vera e propria arte, con una lunga storia alle spalle.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Una storia fatta di grandi Maestri, che si è tramandata fino ai nostri giorni trasmettendo valori che, per certi aspetti, la società odierna sembra aver perduto o quantomeno dimenticato.

    Anche per questo, per i valori che il karate è in grado di trasmettere, questa disciplina risulta essere una delle più consigliate dal punto di vista pedagogico e sociale.

    Il rispetto, la determinazione, la “costanza dello spirito”…sono solo alcuni dei numerosi aspetti che il karate mette in luce ed esalta ai massimi livelli.

    Tali qualità, però, sono utili non solo a livello di infanzia e adolescenza. Anche nell’età adulta, infatti, il karate può essere un efficace metodo di allenamento fisico e mentale, con un occhio anche alla difesa personale.

    Ovviamente, tuttavia, non si può tralasciare l’aspetto sportivo del karate.

    Il settore agonisti della Funakoshi ogni anno prende parte a numerose competizioni, anche di livello internazionale, mietendo continui successi.

    Il bottino dello scorso anno, infatti, è stato di oltre 50 podi, segno di come i costanti ed intensi allenamenti siano di ottimo livello e permettano agli atleti della Funakoshidi ­­vedere concretizzati i frutti del loro lavoro.

    I karateka della Funakoshi, suddivisi per età e grado di cintura, si allenano ogni martedì e venerdì a partire dalle 18.15 presso il centro Terza Età di Via da Vinci 39/B.

    Chi volesse avvicinarsi a questa meravigliosa ed interessante disciplina oppure riprendere una passione giovanile abbandonata è più che benvenuto!

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web (www.karatefunakoshi.jimdo.com) o la pagina Facebook “Centro Studio Arti Marziali Funakoshi-Yamato”.

    Venite a trovarci nel nostro dojo per qualche lezione di prova gratuita e senza impegno!

    E non dimenticate che sabato 22 settembre ci esibiremo durante l’“Abbiategrasso Sport Show”! Vi aspettiamo in piazza Castello!        

    Arianna Bianchi

    Articolo precedenteMagenta: Calati, laicità adulta ed eredità (negata) di don Tragella. Cosa cambia nella maggioranza
    Articolo successivoSant’Anna di Stazzema: per non dimenticare (seconda parte)