― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: verifica dei solai alla scuola Terzani, abbattimento barriere architettoniche alla fontana del castello

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO  Interventi di manutenzione alla scuola di via Fratelli di Dio. Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire fenomeni di crollo dei relativi solai, il Ministero ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini diagnostiche e verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. Il Comune di Abbiategrasso ha presentato richiesta di erogazione del contributo per procedere con la verifica dei solai delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’istituto “Tiziano Terzani”, ed è risultata assegnataria del contributo di € 7.000.

 

Le verifiche affidate a una ditta specializzata del settore, hanno indagato lo stato dei solai dell’edificio per accertare la presenza di eventuali anomalie e rischio di distacchi. Considerato che il Ministero dell’Interno ha previsto l’assegnazione di contributi ai Comuni per “la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche” per l’anno 2021, l’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di procedere con il completamento della messa in sicurezza dei solai della scuola primaria vi via Fratelli di Dio e con l’adeguamento dell’impianto di illuminazione eseguendo il relamping degli apparecchi illuminanti attualmente installati. I lavori sono in corso e termineranno prima della ripresa delle attività scolastiche.
“Continuano i lavori portati avanti in questi anni di sistemazione delle scuole – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Albetti -, obiettivo da noi intrapreso sia con risorse nostre che con fondi regionali e statali. A questi interventi intrapresi durante l’estate ne seguiranno presto altri”.
C’è anche l’abbattimento barriere architettoniche: nuova pavimentazione dell’area della fontana del Castello Visconteo.  Lavori in corso per la sistemazione dell’area della fontana del Castello. Nel 2020 nell’ambito del progetto Dementia Friendly Community (DFC) è emersa infatti la criticità per persone con difficoltà di deambulazione di accedere al centro storico, luogo di svago e socialità. L’area della Fontana del Castello e quella prossima alla Casa dell’Acqua sono infatti caratterizzate da pavimentazione realizzata in materiale inerte e terra, che ne impedisce la piena fruizione.
Poichè si tratta di luoghi assiduamente frequentati sia da famiglie con bambini che da anziani, l’Amministrazione ha deciso quindi di intervenire nell’ambito del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), con la posa di nuova pavimentazione in cls drenante che permetterà la piena fruizione dell’area da parte anche dei cittadini con ridotta capacità motoria. I lavori sono in corso.
“Con questo intervento completiamo la sistemazione dell’area intorno al Castello, in modo che diventi sempre più centrale per la vita del paese – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Albetti -. Si va inoltre a completare i lavori iniziati per la sistemazione del Castello durante la mia legislatura, per dare nuovi spazi alla città comprendendo anche percorsi per anziani per raggiungere agevolmente il centro cittadino, all’interno della realizzazione del Peba. Si creerà sicuramente più spazio anche per i giovani per utilizzare e vivere la nostra Allea

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi