― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, vale (oltre) 2 milioni il piano di alienazioni dei beni comunali ‘in vendita’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO Più di 2 milioni di euro. A tanto ammonta il valore di mercato dei beni di proprietà del Comune di Abbiategrasso (immobili, terreni, aree a verde) che l’ente ha inserito con una recente delibera di giunta nel cosiddetto ‘piano delle alienazioni’.
Per legge, infatti, gli enti locali possano procedere alla ricognizione e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, redigendo apposito elenco sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, dei singoli beni immobili non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione o di dismissione.

L’organo esecutivo di governo, provvede alla predetta ricognizione e alla redazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e che l’inserimento degli immobili nel citato Piano ne determina la classificazione come patrimonio disponibile, mentre la deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione ne determina le destinazioni d’uso urbanistiche; questo elenco corredato dalla documentazione pertinente, costituisce il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Ed è quello che l’esecutivo di Cesare Nai ha appena fatto.

Abbiategrasso ha quindi deciso di adottare per le ragioni espresse in premessa il Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni, redatto a seguito delle attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare in coerenza con la disciplina dettata dall’art. 58, comma 2, della Legge n. 133/2008.

L’elenco dei beni in vendita è il seguente:

 scheda n. 1 – “Ex scuola elementare di Via Stampa”;
 scheda n. 2 – “Autorimessa di Via Giramo”;
 scheda n. 3 – “Area di Via Caravaggio”;
 scheda n. 4 – “Area di Via Rapetti”;
 scheda n. 5 – “Area di Strada Prabalò”;
 scheda n. 6 – “Immobile sede Società Amaga S.p.A.”;

 scheda n. 7 – “Area Via Repetti angolo Via Vercesi”;
 scheda n. 8 – “Porzione parco pubblico di Via Albania angolo Via Cadorna”;
n. 1 scheda illustrativa del bene immobile oggetto di valorizzazione:
 scheda n. 9 – “Area di Via Dante – Comparto C1”;

La ex scuola di Castelletto (valore di mercato 400mila euro) è un fabbricato a due piani fuori terra e piano scantinato, in passato adibito a scuola elementare. Il secondo corpo collegato al precedente tramite un corridoio coperto è costituito da una palestra. L’edificio è circondato da un ampio girdino piantumato al cui interno è presente la centrale termica

L’AUTORIMESSA di VIA GIRAMO (valore 371mila euro) è ubicata al piano interrato di un edificio a prevalente destinazione residenziale, composto da  35 posti auto e corsello di manovra.

Per definire alienazione e vendita di questi beni, ovviamente, ora sono necessarie le interlocuzioni coi privati o i soggetti economici interessati all’acquisizione.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi