― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, una bellissima decisione: il parco degli Alpini sarà cointitolato ad Alfonso Latino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 
ABBIATEGRASSO  Alfonso Latino, indimenticato capogruppo degli alpini di Bià e dinamico commerciante morto troppo presto (era il settembre del 2019), sarà ricordato per sempre in un luogo a lui molto caro e familiare: il parco delle Penne Nere di via Porcellini.
Lo ha deciso con una recente delibera di giunta il Comune di Abbiategrasso, proprietario dell’area su cui sorge l’area verde, concessa all’Associazione Nazionale
Alpini – Gruppo Di Abbiategrasso con diritto di superficie per la durata di sessanta anni rinnovabili a partire dal giugno 2001.

L’area in questione è già denominata “Parco Alpino”; ora dopo la nota trasmessa dal Gruppo Alpini di Abbiategrasso il Comune ha ufficializzato  che, in occasione degli eventi in programma per la ricorrenza del centenario di fondazione del gruppo locale, ed in particolare in occasione della manifestazione centrale che avverrà il 2 ottobre prossimo, sarà variata l’attuale denominazione del parco di via Porcellini da “Parco Alpino” in “Parco Alpino – Alfonso Latino”, in omaggio alla memoria del Capogruppo che per 13 anni ha
guidato gli alpini abbiatensi.

Vista la legge n. 1188/1927 che regola l’intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l’approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, e visto l’art. 4 della legge n. 1188/1927 che consente l’intitolazione a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, la giunta di Cesare Nai ha posto il sigillo (com’era giusto che fosse) sul fatto che  Alfonso Latino è stato “noto e stimato” concittadino che, oltre ad aver ricoperto per lungo periodo la carica di vertice del Gruppo, in data 27/12/2006 è stato insignito dal capo dello Stato dell’onorificenza di Cavaliere d’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Preso atto della normativa vigente in materia di toponomastica e delle istruzioni dell’Istituto Nazionale di Statistica, dunque, Abbiategrasso ha deciso: il Parco degli Alpini sarà intitolato ad Alfonso Latino. Scelta commendevole. Ciao, Alfonso.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi