― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: Tuttodunfiato.. a tutto teatro!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Si chiama Tuttodunfiato ma potrebbe comodamente essere Tutto.. teatro. 

Il format estivo di cultura e spettacolo lanciato da Angelo Nigro e Marta Scotti in Annunciata riprende questa sera, mercoledì’ 14 luglio, con il MAFFEISLAB MUSIC CAMP SHOW, a cura di Maffeis Lab: un grande show musicale apero a tutti e gratuito.

Da domani parte invece una ‘terzina’ di spettacoli teatrali di grande caratura artistica: cominciamo a presentervi i primi due.

Lo staff, per questa settimana, ha deciso di festeggiare e attivare per questi prossimi appuntamenti delle promozioni speciali:

Biglietto singolo spettacolo: 10 euro
X2 spettacoli: 15 euro 
X3 spettacoli: 20 euro

Chi fosse interessato può scrivere una mail a [email protected]

 

LA SCOPERTA DELL’AMERICA
VILLA GLORIA

Di Cesare Pascarella

Con Riccardo Bocci
Regia di Valerio Vittorio Garaffa
Musiche dal vivo di Donato Cedrone

L’attore, accompagnato dal violoncello del Maestro Donato Cedrone, proporrà un recital sui testi “Villa Gloria” e “La scoperta dell’America” di Cesare Pascarella. Due poemi brevi che si snodano in una corona di 25 sonetti, il primo e di 50 il secondo, dove l’autore racconta l’eroica e tragica vicenda patriottica dei giovani fratelli Cairoli, e l’epocale impresa di Cristoforo Colombo.

LA SCOPERTA DELL’ AMERICA:
Nei 50 sonetti che la compongono un gruppo di popolani riuniti all’osteria, discutono della famosa storia di Cristoforo Colombo.
Un membro del gruppo racconta la storia agli amici e, nel fare ciò, arricchisce il racconto con coloriti commenti e osservazioni.
In questo vivace poema il poeta romano alternando alla grandiosità di potenti immagini, il gusto semplice della fantasia popolare, costruisce una favola tradizionale fatta di eroi, cattivi, avventure sui mari ed esotiche e misteriose terre lontane.

VILLA GLORIA:
È un poemetto del 1886 in 25 sonetti, che narra il tentativo fallito da parte di un manipolo di patrioti di prendere Roma. Il fatto era avvenuto 20 anni prima, il 23 ottobre 1867, quando poche decine di volontari garibaldini guidati da Enrico Cairoli scesero a Roma attraverso la valle del Tevere e si radunarono su un altura dei Monti Parioli (l’odierna villa Glori). Furono però intercettati e dalle guardie svizzere e nello scontro che ne seguì Cairoli perse la vita insieme a molti altri e il fratello Giovanni rimase gravemente ferito.

Di questi componimenti il Carducci scrisse:
“Non mai poesia di dialetto italiano era salita a quest’altezza. Scolpire la idealità eroica degli italiani che muoiono per la patria, con la commozione d’un gran cuore’ di’popolo; con la sincerità d’un’ uomo d’azione, in poesia di dialetto nessuno l’aveva pensato, nessuno aveva sognato si potesse”.

 

GIOVEDì 15 LUGLIO: TUTTODUNFIATO – LE BELLE PAROLE DAL GRANDE MUCCHIO

uno spettacolo di MICHELE DI MAURO
computer e campionamenti: ELVIS FLANELLA

Libri, libretti, antologie poetiche, istruzioni per montare le cose, saggi, testi di canzoni, bugiardini, cataloghi D_Mail, liste della spesa, racconti, monologhi, teatro, lista di nozze, lettere, telegrammi, qualsiasi cosa si possa leggere. Alto e basso mischiato ad arte, anche a seconda del tipo di pubblico che si presenta all’appuntamento. Oltre agli scritti originali,  ci saranno anche Leopardi, Guzzanti, Shakespeare, Aldo Nove (passando per Sandro Penna), Stefano Benni, Sedaris e ancora Carver, la Merini, la Cavalli, la Candiani, dai racconti di Li Calzi a quelli di Monzò. Da Topolino alla Piccola Volpe  e perché no Gozzano ma anche D’Annunzio  o Gaetano Neri e Diabolik.  60 minuti TUTTODUNFIATO, appunto, coi doverosi bis, se è il caso, ma di solito lo è.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi