― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, torna il festival Senti la Primavera: al via il 22 marzo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

“SENTI LA PRIMAVERA”

Sound Festival 2019

ABBIATEGRASSO

EX CONVENTO DELL’ANNUNCIATA

22 Marzo – 14 Aprile

 

ABBIATEGRASSO Al MaffeisLab IL coraggio non manca così come la voglia di diffondere la cultura musicale in tutte le sue forme e linguaggi, senza pregiudizi e con un occhio di riguardo alle nuove generazioni.

Con queste premesse nasce la seconda edizione di Senti la Primavera, festival musicale che vedrà protagonisti grandi musicisti internazionali sempre accompagnati dalle esibizioni degli allievi del Laboratorio Musicale Daniele Maffeis. La scelta è chiara e diretta: il futuro della musica e dell’arte è in mano alle nuove generazioni, soltanto coinvolgendole in prima persona è possibile costruire un avvenire prospero e non omologato.

Si parte il 22 marzo, ore 21, con “Una follia sinfonica” concerto inaugurale che vedrà protagonisti i ragazzi dell’orchestra e del coro del Laboratorio. Già dal titolo la serata si preannuncia come qualcosa di sorprendete, unico, una vera follia che vedrà i nostri ragazzi (tutti giovani tra i 12 e i 18 anni) rileggere alcune delle pagine più significative della musica classica (Verdi e Beethoven), ma anche lasciarsi andare al ritmo di Michael Jackson.

Sabato 30 marzo, ore 21, sarà di scena Crescendo in quartetto: questo progetto ideato da Giuseppe Cacciola (percussionista del Teatro alla Scala) e Michele Fagnani (chitarra), si allarga e dal duo dello scorso anno diventa un quartetto insieme a Virgilio Monti (contrabbasso) e Umberto Summa (percussioni). La versatilità degli interpreti e la loro straordinaria capacità di spaziare tra il linguaggio classico, il tango e il minimalismo offre uno spettacolo di facile ascolto, ma di altissimo livello musicale.

Il terzo appuntamento sarà domenica 31 marzo, alle ore 17, con un insolito trio tutto made in MaffeisLab: Paola Camponovo (soprano), Alfredo Blessano (pianoforte) e Gigi Midali (clarinetto) ci accompagneranno alla scoperta della musica lirica attraverso brani autentici e trascrizioni di autori famosissimi (Mozart e Schubert su tutti) e di nomi meno conosciuti. Opera e dintorni sarà un viaggio tra le pagine del repertorio lirico inteso nelle sue declinazioni di opera e di musica vocale da camera.

Sabato 13 aprile, ore 21, sarà il momento di ascoltare il Coro MaffeisLab diretto da Silvia Gatti che ci farà cantare e ballare con lo spettacolo Sing! Together is better. Non ci saranno sorprese, se non quella di sentire un gruppo di giovani e giovanissimi cantare perfettamente in armonia!

Domenica 14 aprile, ore 17, si chiude la rassegna con un esperimento davvero insolito: Drum Tales nasce dalla collaborazione di Francesco D’Auria e Alessandro Rossi. Due generazioni a confronto. Un dialogo tra batteria e percussioni, che spazia dal mondo acustico a quello elettronico. Non vi è la presenza di strumento armonico; creatività ed improvvisazione caratterizzano la musica di questo duo inusuale. Un concerto “diverso”, un’esperienza da non perdere!

Tutti i concerti si svolgeranno presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso e sono ad ingresso libero.

MaffeisLab ringrazia Avis Abbiategrasso per il preziosissimo sostegno e la collaborazione ed invita tutti a donare!

Il complesso dell’Annunciata di Abbiategrasso

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi