― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Sportello Donna compie 15 anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Lo Sportello Donna di Abbiategrasso compie 15 anni: il servizio offre accoglienza, supporto e ascolto alle donne residenti nel Comune e nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di promuovere il benessere femminile e garantire pari opportunità fra uomo e donna.

Il servizio è gestito da personale competente e appositamente formato, e offre innanzitutto un punto di ascolto: le donne qui possono esprimere liberamente i propri bisogni, per trovare indicazioni e possibili soluzioni tra le diverse opportunità presenti sul territorio, d’aiuto nelle diverse problematiche coinvolte.

Sportello Donna è quindi un modo per orientarsi velocemente tra i servizi – comunali e non – dedicati alle donne, alle famiglie e ai più deboli. Gli ambiti di riferimento principali sono infatti:

– il SOSTEGNO ALLE RELAZIONI, per conoscere i servizi di sostegno attivi nell’Abbiatense;
– il LAVORO E la FORMAZIONE, come canali di ricerca per l’occupazione o per corsi di aggiornamento che valorizzino le capacità individuali;
– la SALUTE, in collaborazione con i servizi socio-sanitari locali.

Inoltre, Sportello Donna offre anche servizi di CONSULENZA PSICOLOGICA di primo livello – offrendo chiarimenti e supporto al benessere psicofisico, e CONSULENZA LEGALE – per un aiuto o un consiglio in caso di separazione o divorzio, o più semplicemente per una questione legale al femminile e per avere informazioni sul gratuito patrocinio.

26

Il servizio è gratuito ed è sempre attivo: accesso su appuntamento sia in presenza sia a distanza nella sede di piazza Vittorio Veneto 7, contattando i numeri 333 3251768 oppure 353 4178418, attivi il martedì mattina dalle 9.15 alle 12.15 e il giovedì mattina dalle 9.15 alle 12.15.
E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo: sportellodonna@comune.abbiategrasso.mi.it

All’attività dello Sportello si affianca il CENTRO ANTIVIOLENZA TERRITORIALE gestito dall’Associazione Telefono Donna Onlus: un punto di riferimento fondamentale per le emergenze, che fornisce aiuto e indicazioni immediate alle donne che vivono situazioni di sopraffazione fisica e psicologica. Lo SPORTELLO ANTENNA DEL CENTRO ANTIVIOLENZA si trova in via Generale Cantore 2 ad Abbiategrasso (primo piano sopra la farmacia), Telefono 380 2831465, e-mail antennaantiviolenzatd@comune.abbiategrasso.mi.it ed è aperto martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

In caso di necessità in altri momenti, è possibile contattare anche IL CENTRO ANTIVIOLENZA di Magenta, in Piazza Formenti, 1 Telefono 029735411 E-mail: centroantiviolenzatd@comunedimagenta.it, giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Durante gli orari di chiusura al pubblico e nei giorni festivi sarà attiva la la linea telefonica h24 per le emergenze al numero 329-5870862. Il servizio di reperibilità si occupa di mettere direttamente in contatto le operatrici dei centri antiviolenza con l’utenza o con gli operatori della rete che necessitino di contatti urgenti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi