― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, si aprono le danze per Amaga: Bonasegale in corsa, ma non solo..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il centrodestra e Nai sfogliano la margherita: chi assumerà la presidenza della utility?

 

ABBIATEGRASSO – E adesso, a pochi mesi dall’elezione di Cesare Nai, per il centrodestra e l’Amministrazione abbiatense è venuto il tempo di una delle nomine più delicate e strategiche per i prossimi anni: la presidenza di Amaga.

La utility, detenuta al 100% dal Comune, è il braccio operativo di molti servizi di primaria importanza. Negli ultimi due anni se ne è parlato spesso, con forti critiche delle opposizioni sui suoi conti e le prospettive aziendali. Timori che l’ex sindaco Arrara aveva respinto con decisione nel corso di una conferenza stampa.

Ora, nell’arco delle prossime settimane (e comunque entro l’anno in corso, non certo più tardi), andrà designato il numero uno dell’azienda.

Forza Italia sembra decisa a puntare su Piero Bonasegale, magentino di 53 anni, molto noto ad Abbiategrasso dov’è stato presidente di Amaga Energie e Servizi dal 2009 al 2013, in passato vicepresidente di Cap, in seguito presidente di Mea (multiutility di Melegnano) e dal 2013 membro del Comitato Esecutivo di Fiera Milano. 

Insomma, una persona di esperienza ma che vanta già parecchi incarichi presso importanti società a partecipazione pubblica.

Punta forte su Amaga anche la Lega Nord, che ha in serbo un nome forte e particolarmente adatto- per la propria storia professionale- alla carica. Come sempre in questi casi, la discussione è in corso, non c’è ancora una definizione anche se il sindaco Nai ha già ben chiare tutte le posizioni in campo.

Il Gruppo Amaga, attualmente, eroga servizi pubblici come calore, farmacie, verde e igiene urbana sul territorio di Abbiategrasso. Nata nel 1977 rilevando gli impianti del gas dalla società privata che li aveva gestiti sino ad allora, nel 1983 diventa affidataria anche della gestione della rete idrica e nel corso degli anni amplia il proprio raggio d’azione acquisendo nuovi servizi.

A partire dal 2006 stringe una serie di alleanze con altri partner pubblici dando vita ad alcune società di scopo, detenendo il controllo di alcune e la partecipazione in altre: Navigli Ambiente, Società Servizi Cimiteriali, Aemme Linea Distribuzione, Aemme Linea Energia, Amaga Energia e Servizi.

Oggi Amaga S.p.A gestisce direttamente le Farmacie comunali di Abbiategrasso e i Servizi cimiteriali di Abbiategrasso. Partecipa infine alla Società Aemme Linea Distribuzione, con Amga Legnano e Asm Magenta, per la gestione delle reti di distribuzione del gas e conserva una piccola partecipazione in Aemme Linea Energia che si occupa di vendita di servizi energetici.

Insomma, la sua presidenza è una delle poltrone più ambite nella città del Leone.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi