― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso/Annunciata: venerdì 7 ANIMA_L con Linda Messerklinger, Luca Vicini (Subsonica) e.. Maffeis Lab

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 ANIMA_L, la musica elettronica al servizio dell’ambiente in dialogo con le nuove generazioni L’attrice e cantante Linda Messerklinger dal vivo con Luca “Vicio” Vicini (Subsonica)

ABBIATEGRASSO Venerdì 7 ottobre alle ore 21, presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso andrà in scena Anima_L il progetto artistico/musicale dell’attrice e cantautrice Linda Messerklinger e il bassista dei Subsonica Luca “Vicio” Vicini, che genera contatto e cooperazione fra arte, scienza e attivismo. L’idea centrale è rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda e le specie viventi che lo abitano. Promuovere la creatività come strumento per tutelare la biodiversità, sperimentando nuovi linguaggi e pratiche con un approccio crossmediale e multidisciplinare. Coltivare la consapevolezza dell’interdipendenza fra Uomo, Natura e Ambiente – inteso anche come patrimonio culturale – mettendo in comune conoscenze e azioni per fortificare e proteggere relazioni, luoghi e tessuti vitali sul pianeta. Cuore del progetto è l’album musicale prodotto con Luca Vicini “Vicio” (Subsonica) uscito nel 2022. Un disco eclettico che spazia fra elettronica, art-pop e sperimentale, creando contaminazioni con mondi musicali come jazz, classica e world music. Il primo singolo “Voyage Dans La Lune” è uscito nel 2020 accompagnato da un videoclip a cui hanno partecipato il filosofo antispecista Leonardo Caffo, l’artista Piergiorgio Robino e la musicista Bea Zanin. Un viaggio sonoro nello spazio, con una ritmica legata alla scena rap old-school, combinata però ad un sound electro-deep potente e immersivo.

A un testo che gioca con i grandi punti interrogativi contemporanei – la questione ecologica, quella bio-tecnologica, quella etica, quella democratica – si accompagnano sonorità che evocano paesaggi immaginari, fuori dal tempo, su cui prevale una danza contagiosa che libera e risveglia il corpo di tutti i protagonisti. Sul palco, insieme ai due musicisti, ci saranno anche i ragazzi dell’orchestra MaffeisLab, una presenza fortemente voluta dalla musicista torinese per rendere ancora più significativo il legame tra le tematiche ambientaliste del progetto e le nuove generazioni.

Ingresso 10€ Biglietti disponibili su www.clappit.com, inviando una mail a pianoinbilico@gmail.com o messaggio whatsapp 3497085598

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi