― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso rinnova l’accordo con Auser: ‘nonni vigili’ fino al 2021

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – Continuerà la collaborazione tra il Comune di Abbiategrasso ed Auser, che fornirà il personale per vigilare sui ragazzi in uscita dalle scuole. Ci saranno così ancora i ‘nonni vigili’ con tanto di pettorina.

La convenzione, appena siglata mediante delibera, ha durata per l’anno scolastico 2020/2021. La convenzione non viene data in esclusiva alla presente Associazione, l’Amministrazione, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Associazioni che realizzino il progetto.

AUSER si impegna ad assicurare il servizio per il monitoraggio e l’assistenza degli alunni, mettendo a disposizione personale specificamente addestrato e nel più ampio rispetto delle norme del Codice della Strada.

L’Associazione si impegna ad effettuare dal Lunedì al Venerdì un’attività di assistenza e monitoraggio degli alunni con almeno un associato, garantendone la presenza come di seguito specificato: dalle 08.00 alle 08.45 e dalle 16.15 alle 16.45 da Lunedì a Venerdì. I volontari dovranno collocare gli eventuali sbarramenti ivi predisposti nonché controllare che i ragazzi adottino la massima precauzione nell’accedere alle zone soggette alla circolazione veicolare limitrofe ai plessi scolastici, verificando in modo particolare che gli alunni impegnino le strade servendosi degli appositi attraversamenti pedonali e solo dopo essersi assicurati che non sopraggiungano veicoli o siano insorte altre situazioni di pericolo. Il servizio sarà svolto dopo aver seguito un iniziale periodo di affiancamento con personale della Polizia Locale della durata di almeno una settimana. L’Associazione si impegna altresì ad effettuare dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.15 alle ore 08.45, un’attività di accompagnamento, quale “buon padre di famiglia”, dei bambini che attraversano la strada sull’attraversamento pedonale di Via Saffi posto in prossimità di Via Oberdan, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati.

L’Associazione si impegna a stipulare in forma adeguata un’apposita polizza a favore di tutti gli associati disponibili al servizio, per la copertura dei rischi di infortunio, invalidità permanente, parziale o morte, e per la responsabilità civile verso terzi, così come previsto dalla normativa in vigore. I volontari saranno dotati, con fornitura a carico dell’Associazione, di apposita fascia o di cappellino, giubbotto di riconoscimento con bande riflettenti o pettorina riflettente, di bandierina o paletta in uso ai movieri, oltre ad eventuali capi d’abbigliamento stagionali (lo specifico vestiario assegnato non potrà essere utilizzato al di fuori dei servizi previsti nella presente convenzione) e dovranno essere posti in condizione di poter contattare, senza ulteriori oneri a carico del Comune di Abbiategrasso, telefonicamente il Comando Polizia Locale

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi