― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, quando Luca Cairati recitava con Vanessa Incontrada

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO In queste ore (e nei prossimi giorni), durante i quali il nome dell’attrice Vanessa Incontrada sarà il più citato sui media e sul web dopo la copertina sul numero di Vanity Fair in edicola da oggi, ad Abbiategrasso c’è una persona che potrà ricordare i suoi trascorsi professionali con la bellissima artista nativa della Catalogna.

Si tratta di Luca Cairati, attore, regista e fondatore del Teatro dei Navigli, il quale tra i suoi molti e prestigiosi trascorsi professionali vanta anche una tournee con la Incontrada e un rapporto di conoscenza ed amicizia durato anni.

I due recitarono insieme nel Miles Gloriosus tratto da Plauto, nel quale Vanessa interpretava lo schiavo Palestrione.

Parliamo di oltre 10 anni fa, quando la nota atrrice e conduttrice spagnola decise di debuttare nel teatro classico scegliendo l’originale ruolo dello schiavo furbo e fedele, vero artefice dei successi del suo padrone, Pleusicle.

La Incontrada diede  il via da Palermo alla tournée siciliana della commedia che portava la firma di Cristiano Roccamo: “Miles Gloriosus” ovvero, “Un soldato smargiasso” descrive già nel titolo le ambizioni di Pirgopolinice, soldato millantatore che brama la gloria e la fama facendo leva su infondati successi e trionfi inesistenti. Giunto ad Atene, in cerca di vane glorie, organizza il ratto di Filocomasia, giovane cortigiana di cui Pleusicle, cittadino ateniese, è innamorato. E al suo  fianco recitavano Maximilian Nisi e appunto Luca Cairati.

E come ricorda quel periodo (e la collaborazione artistica), il noto attore abbiatense? “Posso dire di avere soltanto degli ottimi ricordi. Lo spettacolo ebbe successo, e mi diede grandi soddisfazioni. Fuori dalle scene Vanessa è sempre stata incredibile. Una donna di successo sempre sorridente, solare, incredibilmente cordiale, di grande intelligenza. Conservo dei ricordi splendidi dei momenti passati con lei ed altri grandi artisti divenuti amici come Corrado Tedeschi, che sono stati molto importanti nel mio percorso di formazione. Tutto il successo che Vanessa ha avuto, come artista ma anche come donna d’impresa in tutti questi anni, è stato assolutamente meritato”, conclude Luca.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi