Abbiategrasso: presentate la Rotary Marathon e la Mezza del Cuore, appuntamento il 27 ottobre

145

ABBIATEGRASSO – Sono aperte le iscrizioni alla Rotary Marathon e alla Mezza del Cuore di Abbiategrasso che si svolgeranno il 27 ottobre 2019. sarà la quarta edizione di un evento che riscuoterà, anche quest’anno grande successo di partecipanti. Ecco la lettera di presentazione di Francesco Ioppolo che, dal primo luglio, ricoprirà l’incarico di Presidente del Rotary Club di Abbiategrasso:

Carissimo giornalista,

anzitutto mi presento, mi chiamo Francesco Ioppolo e dal primo di Luglio 2019 ricoprirò la carica di Presidente del Rotary Club Abbiategrasso per l’annata rotariana 2019-2020.

Il Rotary International è una rete globale di 35.000 clubs per oltre 1,2 milioni di persone che credono che le grandi cose accadano quando le menti dedicate si incontrano. Siamo leader di comunità e di imprese che rappresentano diverse professioni, esperienze e prospettive, ma con un desiderio condiviso di connettersi con gli altri per affrontare le sfide che riguardano la nostra comunità e le comunità in tutto il mondo.

La tradizione del nostro Club ha sempre riservato particolare attenzione a due aspetti che sono il leitmotiv dell’impegno rotariano: la solidarietà e la pubblica immagine. Da sempre siamo stati attenti a coniugare in maniera inscindibile questi due aspetti. In tale ottica stiamo organizzando la “IV Rotary Marathon dei Navigli“.

La gara è già inserita nel calendario delle competizioni della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), garantendo così una cospicua visibilità su tutto il territorio nazionale , oltre ad assicurare la partecipazione di atleti di alto livello che possano dare lustro alla manifestazione. Per l’edizione di quest’anno sia gli organizzatori che le diverse associazioni sportive coinvolte si aspettano un rilancio consistente di tale iniziativa in quanto la competizione è stata inserita per la prima volta nel calendario FIDAL come sede dei Campionati Regionali Individuali Promesse/Assoluti di Maratona 2019.

La gara competitiva, che si svolge sulle distanze della Maratona e della Mezza Maratona, sarà affiancata da una manifestazione podistica non competitiva, La Corsa del Cuore, sia per ragazzi ( 1500 metri), che per adulti ( 5 e 12 Km), in modo da coprire tutte le fasce di età e di livello agonistico e non.

L’organizzazione della manifestazione è già avviata e le iscrizioni sono aperte. Il percorso omologato rimane il medesimo delle prime tre edizioni e la data di svolgimento sarà il 27 ottobre 2019.

La campagna di comunicazione è già avviata a livello social e vede gli organizzatori impegnati nella promozione durante le competizioni podistiche del territorio e, da oggi, anche in conferenze stampa, finalizzati alla presentazione dell’avvenimento sportivo ma anche, e soprattutto, per farne conoscere le finalità di servizio.

Eh sì, perché la Rotary Marathon dei Navigli è una manifestazione che sottende ad uno scopo benefico.

Nelle tre edizioni passate sono stati raccolti fondi che hanno permesso di acquistare beni per una scuola in India ed allestire un parco giochi cittadino nella città che ci ospita, Abbiategrasso.

Quest’anno la volontà degli organizzatori è di sostenere un team di nuotatori paraolimpici che si sono brillantemente distinti nell’edizione di Rio 2016 risultando fra i più medagliati della manifestazione.

Il progetto è stato denominato #CORRIperNuoTOKYO ed ha lo scopo di supportare i nuotatori nella loro preparazione per Tokyo 2020 appunto. L’impegno per la Polha di Varese, polisportiva a cui appartengono gli atleti, è molto elevato ed è sotteso alla copertura di tutte le spese per la preparazione.

Il Rotary Club Abbiategrasso ed ALA Abbiategrasso, insieme a tutta le rete di preziosissimi volontari appartenenti alle associazioni sportive dell’abbiatense (e non solo), vuole contribuire a questo sforzo in quanto alcuni degli atleti del gruppo appartengono al territorio dell’abbiatense.

Quindi favorire questi giovani atleti, appartenenti ad una categoria con evidenti difficoltà, ma che hanno deciso, attraverso lo sport, di esprimere la loro grandezza, è l’unica finalità dell’evento Rotary Marathon Dei Navigli.

Ora, è chiaro che per scopi come questi occorre mettere insieme buona volontà (ma quella nei rotariani e nei volontari coinvolti è un bene prezioso quanto abbondante), ma anche e soprattutto un sostegno da parte di chi sente di potersi rispecchiare negli ideali che esprimiamo con il nostro operato. La sfida, naturalmente, è quella di utilizzare questo evento come amplificatore e destinare tutto il guadagno a beneficio dei destinatari del progetto.

Grazie.

www.rotarymarathon.it

@RotaryMarathonNavigli

 

Francesco Ioppolo

Rotary Club Abbiategrasso

Presidente eletto a.r. 2019-2020

 

Articolo precedenteLa Galizia: Vininparco…vino, musica e buon cibo
Articolo successivoPiano straordinario contro il caldo di Regione Lombardia