― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: Ottica Rocchitelli si sposta in una nuova location innovativa ma con radici profonde

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il negozio di ottica della famiglia Rocchitelli resterà in via XX Settembre, ma andrà ad occupare gli spazi della vecchia Pelletteria Ribolla. Da una storia di successo all’altra. Il ciclo continua.
 

ABBIATEGRASSO –  Verrebbe da dire che le storie di successo imprenditoriale sono destinate a continuare. Perché dietro al lavoro, alla passione, alla libera intrapresa ci sono sempre uomini e donne tenaci che si prefiggono obiettivi e li perseguono con dedizione.

 

 

 

Marco Rocchitelli, titolare dell’omonima Ottica con negozi a Magenta e   Abbiategrasso

 

Così viene quasi naturale – ci sarebbe da parlare di cicli storici – che in quella che fu la storica Pelletteria Ribolla di Abbiategrasso, da sabato prossimo, 20 Novembre, si trasferirà l’Ottica Rocchitelli  con il suo moderno e innovativo, showroom, che conserva però quelle ‘radici profonde’ che si tramandano di generazione in generazione perpetuando una storia incominciata mezzo secolo fa.

Marco Rocchitelli che è alla guida di questa azienda che ha la sua roccaforte a Magenta in via Garibaldi, ci introduce e ci accompagna in questa esperienza in terra abbiatense iniziata ormai dieci anni or sono.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi – spiega Marco – di trasferirci in uno stabile sinora occupato da attività (vedi foto in basso) che hanno fatto la storia economica di questa città. Pertanto, siamo quanto mai determinati a fare la nostra parte”.

La nuova Ottica Rocchitelli – la chiamiamo così proprio per indicare la nuova fase che si apre da sabato – in quel di Abbiategrasso è un progetto che parte da lontano ma che è soprattutto il frutto di quanto seminato in questi anni. Mettendo in cima ai propri valori imprenditoriali due concetti di fondo: professionalità e massima serietà.

Perché sia per lo spazio magentino che per quello abbiatense, non stiamo certo parlando di una semplice ‘bottega’ dove si vendono occhiali e lenti a contatto.

Uno dei ‘must’ di Ottica Rocchitelli, infatti, è sempre stato di portare avanti in parallelo la parte per così dire più commerciale – ma sarebbe più corretto parlare di taglio sartoriale e artigianale anche se parliamo di occhiali – a quella medico sanitaria.

“E’ esattamente secondo questa concezione – spiega il titolare – che anche il nuovo spazio è stato concepito. Così da poter sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità, creando un giusto punto di sintesi tra tradizione e quanto ci offre l’innovazione e la tecnologia in questo ambito”.

Dunque, anche all’interno del nuovo negozio che occupa sei vetrine lungo via XX Settembre – andando così di fatto a ridare luce e vigore a questo tratto di strada – sono riservati degli spazi per svolgere accurate visite ottiche/optometriche e viso posturali. 

Tra i valori aggiunti della nuova location anche quella di aver abbattuto ogni forma di barriera architettonica. Il negozio infatti è immediatamente accessibile, così prevede un parcheggio per disabili dedicato, con accesso garantito.

Un segnale che va ben oltre il semplice dato architettonico.

“Crediamo fortemente in questo investimento – prosegue Marco Rocchitelli – perchè è la naturale prosecuzione di alcuni paletti che ci siamo dati quando siamo arrivati ad Abbiategrasso. Abbiamo mantenuto una linea, dandoci dei paletti sia a livello commerciale, sia di qualità e professionalità che a nostro avviso non sono in alcun modo negoziabili”.

Una strategia fatta di serietà e autorevolezza che nel medio lungo periodo ha pagato. Perchè quando si parla di vista, si parla soprattutto di salute e, verosimilmente, non può e non deve esserci la corsa al prezzo.

E’ così che il nuovo punto vendita è indubbiamente all’altezza di una città come Abbiategrasso che anche a livello sanitario si colloca come polo della Salute oculistica.

La vera sfida lanciata oggi, con il giusto spirito imprenditoriale ma al contempo con tanto pragmatismo, è quella di alzare ancora un po’ l’asticella. Puntando sempre sulla qualità e la competenza.

“Oggi siamo arrivati ad un punto – commenta l’imprenditore magentino – che l’occhiale può essere costruito su misura, pezzo dopo pezzo con il nostro cliente. Abbiamo a disposizione delle scansioni in 3d che ci consentono di costruire un occhiale ad hoc. Curando materiali, e  ogni dettaglio, anche il più piccolo”.

Una personalizzazione che ci fa capire come quel lavoro quasi sartoriale può essere oggi visto e riproposto in una chiave 4.0 verrebbe da dire.

Quello di Via XX Settembre verso piazza Cavour non sarà solo un negozio, ma la sua ristrutturazione di natura conservativa – dove troneggia l’utilizzo di materiali quali il legnano e il ferro – fa sì che la nuova location ben si presti anche ad essere spazio ideale per esposizioni da riservare in primis alla tradizione dell’ottica. E d’altronde con oltre 50 anni di storia alle spalle, di cose da raccontare ce ne sono e parecchie.

Nello spazio di Abbiategrasso sono impegnati 4 professionisti che di fatto sono ormai parte della famiglia Rocchitelli.

Perché alla base di ogni impresa di successo, c’è una storia fatta di persone, come dicevamo in premessa. “L’aspetto umano – rimarca Marco – per noi è sempre stato essenziale. Abbiamo collaboratori che sono con noi da trent’anni. Hanno fatto parte e sono tasselli fondamentali in questo cammino di crescita”.

Tra i plus anche la specializzazione nel campo della contattologia. Perchè quello delle lenti a contatto è un mercato che almeno in Italia ha margini di crescita enormi. Potenzialità tutt’oggi inespresse. Anche e soprattutto seguendo il trend della popolazione giovane.

Recenti e consolidati studi, infatti, ci dicono che entro il 2050 almeno il 50% della popolazione giovane avrà problemi di miopia.  Un dato che non può certamente essere trascurato e che potrà essere sfruttato con sagacia per le prossime strategie di mercato.

Anche se è nello studio dell’occhiale che Ottica Rocchitelli mostra tutta la sua eccellenza. “Perchè l’obiettivo non è certo fermarsi al brand – chiosa Marco Rocchitelli – da anni infatti investiamo tempo e risorse nella ricerca dei migliori materiali. Andando a fare un minuzioso lavoro di ricerca in ogni angolo del mondo, scandagliando mercati e approfondendo la conoscenza di fabbriche che condividono i nostri stessi valori imprenditoriali”.
Nasce così l’occhiale su misura, quello che può esprimere al meglio la nostra personalità, ma al contempo è attento e scrupoloso rispetto alla salute della nostra vista, offrendoci alte performance e il miglior confort. Ora tutto questo qui da Ottica Rocchitelli è realtà.
 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi