― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso Merita scrive a Speranza: ‘Priorità ai disabili nelle vaccinazioni anti Covid’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – All’attenzione del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo e per conoscenza al Presidente Regione Lombardia
Attilio Fontana.

Signor e Signora Ministro, in data 2 dicembre 2020, in occasione della presentazione del Piano delle Vaccinazioni anti Sars-Cov – 2/Covid – 19, veniva approvata dalla Camera dei deputati una risoluzione che impegnava il governo ad assicurare in via prioritaria la protezione vaccinale alle persone che versano in condizioni di fragilità. Il Piano Strategico del Ministero della Salute, avente come oggetto “Vaccinazione anti Sars-Cov – 2/Covid – 19.

Piano strategico, elementi di preparazione e di implementazione della strategia vaccinale” afferma che sono identificate alcune categorie di cittadini a cui dare estrema priorità nella somministrazione del vaccino. In tale documento, tra le categorie da vaccinare in via prioritaria nelle fasi iniziali, non sono state inserite le persone con disabilità. Nonostante le difficoltà e le limitazioni dettate dalla pandemia, sul nostro territorio gli operatori del Terzo Settore attraverso realtà Associative, Fondazioni e Gruppi di Volontariato, non hanno mai smesso di assistere, accompagnare e sostenere, sia attraverso strutture residenziali/semiresidenziali che di ritrovo e assistenza nelle forme possibili, il cammino delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Queste ultime si sono trovate a fronteggiare questa grave situazione generale in un contesto in cui lo stato di fragilità ha reso il loro cammino inevitabilmente più faticoso di molti altri cittadini. La vaccinazione anti-Covid ovviamente aiuterebbe tutte le persone che vivono questo tipo di fragilità nella prevenzione del contagio e la tutela della salute, ma soprattutto a riprendere il cammino verso la necessaria socialità, assistenza e inclusione in quanto i bisogni di ognuno non vanno in lockdown. La Lista Civica “Abbiategrasso Merita”, presente nel Consiglio Comunale del Comune di Abbiategrasso, chiede che siano messe in atto tutte le misure necessarie affinché sia estesa anche alle persone con disabilità ed ai loro caregiver, la possibilità di ricevere in via prioritaria la vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid – 19. In attesa di riscontro alla presente porgiamo Distinti Saluti.

Abbiategrasso Merita

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi