― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso/Memoria-1, le iniziative del Comune nelle scuole

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – In occasione della Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, per sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dell’Olocausto, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Abbiategrasso ha organizzato alcune iniziative rivolte alle scuole, in collaborazione con l’associazione “Dedalus”.

E’ in corso la registrazione di “Come ti spiego Auschwitz”, un mediometraggio ispirato al testo “Auschwitz spiegato a mia figlia” di A. Wieviorka, destinato alle classi quinte della scuola primaria prima, alle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e alle prime della scuola secondaria di secondo grado. La visione sarà accompagnata dalla lettura dei testi e da un momento di riflessione con gli insegnanti.

Dedalus in collaborazione con l’istituto Bachelet ha inoltre pubblicato un podcast ispirato alle pagine del diario di Anna Frank: “Cara Kitty”, disponibile al link https://www.spreaker.com/show/cara-kitty.  A interpretare quelle pagine sono gli stessi attori di NeroLatte (film che racconta il viaggio di 12 ragazzi dell’istituto Bachelet verso Auschwitz) che continuano, nonostante l’emergenza sanitaria, a rendersi “nuovi” testimoni di ciò che è stato e come sia fondamentale non dimenticare e continuare a sensibilizzare “il proprio vicino di casa”. La proposta è stata allargata alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.  I file sono disponibili sulla pagina spreaker e spotify di NeroLatte.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi