― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, la fiera di ottobre sarà ‘geniale’ in omaggio a Leonardo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – E’ stata appena presentata nella sala consiliare del castello Visconteo l’edizione 2019 della fiera agricola di ottobre, secolare tradizione nella storia di Abbiategrasso. Quest’anno si terrà da sabato 19 a lunedì 21 ottobre, nella fiera di via Ticino ed in città

‘La fiera agricola di ottobre è dedicata alla figura di Leonardo da Vinci, che ha consentito all’agricoltura milanese e della pianura padana fosse all’avanguardia’, ha esordito il sindaco Cesare Nai. ‘La visione è quella di mettere al centro la genialità di Leonardo’.

A seguire l’assessore Cristina Cattaneo, ‘Leonardo fu genio poliedrico, si dedicò a svariati campi del sapere, compresa l’applicazione ad un ambito come quello agricolo. Il ricco programma di iniziative si baserà proprio su questo. Abbiamo scelto il castello come sede della presentazione perché assieme a Vigevano e Morimondo questi sono luoghi dove Leonardo viaggiava. Presenteremo un libro sulla Gioconda in cui l’autore sostiene che la donna ritratta fosse Isabella D’Aragona, moglie di Gian Galeazzo Sforza, che la legherebbe a un ‘abbiatense’. La presentazione sarà il 17 novembre, assieme a una degustazione di formaggio Montebore. Ci sarà anche una pedalata assieme al campione Vincenzo Nibali, tra le risaie abbiatensi. L’inaugurazione sarà sabato 19 ottobre alle 10 in fiera’.

Elio Carini, direttore di Amaga, (‘braccio armato’ delle fiere da 7 anni), ha detto che ‘è un team di donne che coordina il lavoro, da Romina Riboni a Lorella Zaina, assieme a Cristina Cattaneo, Tiziana Losa ed altre.  Noi cercheremo di continuare a dare il meglio ed essere utili al funzionamento degli eventi’.

In fiera sarà presenta anche una installazione particolare elaborata da una floricoltura di Vertemate.

Enzo Locatelli di Coldiretti ha rimarcato il tema della ‘agricoltura geniale, noi come Coldiretti presenteremo un libro sul passaggio dal passato al moderno, inoltre  proporremo agli abbiatensi polenta, zucca e salame, oltre al mercato di Campagna Amica’.

Emma De Paoli del Parco Ticino è una delle due educatrici che si occuperà di educazione ambientale in fiera, ‘coinvolgeremo le classi primarie di Abbiategrasso, in collaborazione con la cascina San Donato. Consentiremo a tanti bambini di conoscere le fondamenta dell’ecosistema’.

Tiziana Losa di Confcommercio ‘parteciperà alla fiera con il proprio Concorso Vetrine, dando come tema la valorizzazione del piccolo commercio, l’eccellenza, la qualità e il volto umano’.

Domenica 20 ottobre, inoltre, ci sarà la tredicesima Maratona dei Narratori. A breve pubblicheremo il programma integrale dell’evento.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi