― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, la ’99’ spopola: il successo di bar Castello e Birrificio del Parco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO –

1 1/2 acqua
3/4 luppolo
1/2 malto d’orzo
1/4 pepe sichuan
Spoon demenza
Shakerare energicamente
#birra99
#barcastelloabbiategrasso

Gli ingredienti di una birra sono semplici. Quelli di una birra di successo, evidentemente, oltre a essere semplici sono anche azzeccati. E in effetti la 99, birra nata da un’idea del vulcanico Pier Strazzeri, anima del bar Castello  (che gestisce appunto dal 1999), è davvero nata col dono della ‘bevibilità’ estrema. Il termine è poco ortodosso per i linguisti, ma chi frequenta banconi e dintorni sa cosa intendiamo. 

Celebrare i 19 anni di un bar abbiatense interagendo e collaborando con un potenziale concorrente fa capire esattamente il peso e l’importanza dell’operazione, che è riuscita in poche settimane (la birra è stata presentata un mese fa) a far registrare il primo (quasi) tutto esaurito. Per fortuna, la birra si ‘rigenera’..

Con un tenore alcolico di una certa importanza (6.1 gradi, che peraltro bocca e papille gustative non colgono con violenza o la tipica sensazione di calore, ma in modo elegante, vellutato e diremmo fresco), il pepe cinese di Sichuan conferisce una gradevole nota speziata, che rende la 99 perfetta da abbinare a un panino al prosciutto crudo, a una piadina, a un tagliere di salumi e formaggi (meglio se freschi).

Ed è comprensibilmente soddisfatto Pier Strazzeri, che ha visto la ‘sua’ birra accolta con un entusiasmo superiore persino ad attese molto rosee.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi