― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: il premio “La Città per il verde” alla 18 esima edizione. I vincitori

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Premiato il Comune di Abbiategrasso per la realizzazione della mappatura del verde fatta da Amaga. La premiazione sarà a Rimini il 10 novembre

 

ABBIATEGRASSO – Sono stati nominati i vincitori della diciottesima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

– SEZIONE “VERDE URBANO”

I Comuni vincitori sono: Trezzano Rosa (Mi) per la 1a categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti, Sant’Agnello (Na) per la 2a categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti, Chieri (To) per la 3° categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti, Faenza (Ra)per la 4a categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti.
La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Ceriale (Sv) per la 2a categoria, Cervia (Ra) per la 3° categoria.
Hanno meritato inoltre una menzione speciale della Giuria i Comuni di: Celle di Bulgheria (Sa)per la 1a categoria, Basiglio (Mi) per la 2a categoria e Milano per la 4a categoria.

– SEZIONE “MANUTENZIONE DEL VERDE”

I Comuni vincitori sono: Ugento (Le) appartenente alla 2a categoria, Abbiategrasso (Mi)appartenente alla 3a categoria.

 – SEZIONE “ORTI URBANI, ORTI DIDATTICI E PARCHI AGRICOLI”

I Comuni vincitori sono: Tione di Trento (Tn) per la 1a categoria, Cavallino (Le) per la 2a categoria, Varese per la 4a categoria.

– SEZIONE “IL COMUNE PIÙ ORGANICO”. Una Giuria di esperti del settore ha assegnato anche il Premio “Il Comune più organico”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori, rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per avere attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

I Comuni vincitori sono: Bassiano (Lt) per la 1a categoria, Sommacampagna (Vr) per la 2a categoria, Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge) per la 3a categoria.

Inoltre la Giuria ha conferito un Premio Speciale Fuori Concorso a CEM Ambiente Spa. È una società pubblica locale, a totale capitale pubblico, che gestisce il sistema di raccolta dei rifiuti per 59 Comuni situati nelle Province di Milano, Monza Brianza e Lodi; ha sede a Cavenago Brianza(MB).

– “MIGLIORE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI URBANI”. Premio speciale fuori concorso al Progetto Zappata Romana (Roma) a cura dello studio UAP.

Ciascun ente vincitore, segnalato e menzionato di ogni sezione riceve:

• una targa di riconoscimento;
• l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione;
• un abbonamento annuale alla rivista ACER.
Inoltre, per i Comuni vincitori dei premi “Verde urbano” e “Manutenzione del verde” la società Pellenc Italia mette a disposizione il tagliasiepe Helion 2 Compact e la società R3 GIS il sistema brevettato Arbo Tag.

“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Ecomondo e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), dalla Regione Lombardia(Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile), da Legautonomie (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italiano Compostatori, da AIDI(Associazione Italiana di Illuminazione), da Assil (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione).

Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN(Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE(Associazione italiana costruttori del verde), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e dall’Associazione ITALIA NOSTRA.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 10 novembre 2017 a Rimini, all’interno della manifestazione internazionale Ecomondo. 

Per ulteriori informazioni: Il Verde Editoriale, Coordinamento e segreteria organizzativa Premio “La Città per il Verde”, Tel. 02 89659764 Fax 02 8965976

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi