― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, il Pd contro Marco Tagliabue (che si è scusato con la De Angeli)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo dal Pd abbiatense la nota sul caso Tagliabue-De Angeli; il presidente del Consiglio comunale ha posto le sue scuse al capogruppo 5 Stelle

 

 ABBIATEGRASSO – Il ruolo di presidente del Consiglio Comunale, per essere esercitato in modo adeguato e dignitoso, richiede in chi ha l’onore di svolgerne le funzioni la presenza di alcune caratteristiche irrinunciabili.

Si tratta infatti di una figura di garanzia per tutti i cittadini e gli elettori abbiatensi, chiamata ad assicurare che i lavori della massima assemblea cittadina avvengano tutelando non solo il diritto di parola, ma anche il rispetto per chi è stato democraticamente scelto per rappresentare la volontà popolare.

In questi mesi stanno purtroppo diventando numerose e sempre più frequenti le dimostrazioni dell’inadeguatezza di Marcantonio Tagliabue a svolgere il ruolo di presidente del Consiglio Comunale. Non si ricordano comportamenti analoghi da parte dei suoi predecessori che, pur appartenendo alle più svariate famiglie politiche, hanno sempre avuto la capacità di subordinare la propria appartenenza al superiore interesse dell’istituzione.

Giovedì 29 novembre la consigliera del Movimento 5 Stelle, Barbara De Angeli, è stata invitata dal presidente Tagliabue a dimettersi; la sua colpa è stata quella di avanzare una sacrosanta protesta per lo scarso tempo a disposizione tra commissioni e consiglio comunale, soprattutto per chi dedica tempo ed energie all’impegno politico nonostante le responsabilità professionali e familiari. Noi stessi, così come tutti i gruppi di minoranza, avevamo già avuto occasione di lamentare le tempistiche inadeguate nelle convocazioni di commissioni e consigli.

Partito Democratico ed Energie per Abbiategrasso esprimono pertanto solidarietà alla consigliera De Angeli per l’aggressione subita, intollerabile sia per i toni utilizzati, sia per il concetto espresso.

Chiedono al sindaco Nai e alla sua maggioranza di prendere le distanze in modo esplicito e pubblico dal comportamento del presidente Tagliabue.

Auspicano che il consiglio comunale di Abbiategrasso non debba subire altre umiliazioni da parte di chi, è bene ricordarlo, rappresenta l’istituzione solo in modo temporaneo e non può appropriarsene come se fosse una proprietà privata.

Invitano il presidente Tagliabue a scusarsi alla prima occasione pubblica con la consigliera De Angeli, impegnandosi ad evitare in futuro il ripetersi di simili episodi.

PARTITO DEMOCRATICO

Circolo di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano

ENERGIE PER ABBIATEGRASSO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi