― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, il Comune concede alla Sacra Famiglia l’immobile di via San Carlo 21

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – Sarà assegnato al ben noto istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone l’immobile di proprietà comunale di via San Carlo 21, con un accordo vincolato all’erogazione di servizi socio-assistenziali (nei quali il personale della realtà cesanese è particolarmente esperto, e da molti anni).

Con una recente delibera di giunta, infatti, l’Amministrazione di Abbiategrasso ha assunto questa decisione al fine di migliorare la rete dei servizi offerti ai cittadini ed in attuazione dei principi di sussidiarietà.

Abbiategrasso  riconosce e agevola il ruolo di tutti gli organismi – in qualunque forma costituiti – operanti nel settore nella programmazione, nella organizzazione e nella gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, ponendo grande rilevanza alle azioni sinergiche con soggetti del Terzo Settore e alla luce di tali principi riconosce l’importanza della presenza dell’attività dell’Istituto Sacra Famiglia nella città di Abbiategrasso

Dal report sulla concessione dell’immobile alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia”, peraltro,si ricava che nel caso in cui l’Istituto non dovesse più disporre della sede comunale attuale, il Comune dovrebbe sostenere maggiori costi per il sostegno agli utenti della struttura, quantificabili, secondo due diversi scenari ipotizzati, in un importo variabile fra 19.000 e 21.000 euro/anno.

 L’Istituto Sacra Famiglia ha in questi anni prodotto il progetto Sportello e centro di Counseling territoriale per l’autismo, da realizzare in continuità con la gestione della struttura presso l’attuale sede, che è stato valorizzato in circa 12.500 euro/anno, introitati dal Comune.

IL PROFILO DELLA FONDAZIONE

Fondazione Sacra Famiglia, che ha sede a Cesano Boscone, è una organizzazione non profit di ispirazione cristiana che da oltre 120 anni accoglie, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psicologiche e sociali.
Come una vera famiglia, accogliamo e accompagniamo tutti, le persone fragili e i loro familiari con un progetto per la qualità della vita. Vogliamo garantire loro l’accesso alle terapie e a tutti i sostegni necessari ad assicurare il miglior benessere possibile per ciascuno.

 

Disabilità acquisite, disabilità congenite, disturbi psichiatrici e del comportamento, tra cui l’autismo, malattie neurodegenerative, e problematiche relative al mondo degli anziani. Sono queste le aree di intervento di Fondazione Sacra Famiglia, che mette in campo un’ampia gamma di servizi di carattere sanitario/ospedaliero, abilitativo/riabilitativo in forma residenziale e domiciliare. A questi se ne aggiungono altri, volti a garantire l’inclusione sociale. Formazione costante e ricerca sociale applicata affiancano cura e assistenza per rafforzare le competenze degli operatori ed essere sempre pronti a rispondere in modo innovativo ai nuovi bisogni.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi