― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, il 28 gennaio ‘Lettura’ per Liliana Segre con Maffeis Lab per la ‘Memoria’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Lettura per Il Giorno della Memoria
ABBIATEGRASSO  Liliana Segre è nata a Milano nel 1930. È stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.
È una superstite dll’Olocausto e testimone attiva della Shoah. Dal 2021 è presidentessa della Commissione Straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

30 gennaio 1944, Stazione Centrale di Milano, Binario 21: Liliana Segre parte per essere deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. All’epoca ha solo 13 anni e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro.

Scolpitelo nel vostro cuore, pubblicato nel 2020, è il romanzo che con tratti delicati e con voce pura racconta la storia di una bambina, Liliana, nata nella bella Milano degli anni 30. Passano gli anni, Milano è sempre bella, ma le cose stanno lentamente cambiando. Liliana capisce presto, già a 8 anni, che essere di religione ebraica, in Italia, si può rivelare pericoloso. E tutto per delle nuove, crudeli, insensate leggi, da poco introdotte. E così inizia un racconto, di paura, orrore, dolore, sofferenza, privazione ma anche di speranza e grande forza. Una testimonianza fondamentale di ciò che è stato, perché mai, mai, abbia a ripetersi. Perché la memoria non si perda.

“Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. […] Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. […] Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all’altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita, e non della morte. Questo vorrei dirvi.”

Le attrici Livia Castiglioni e Francesca Ziggiotti della compagnia teatrale Pianoinbilico leggeranno alcune di queste meravigliose pagine, mentre l’Orchestra MaffeisLab diretta dal M° Michele Fagnani, accompagnerà attraverso brani scelti le celebrazioni per commemorare le vittime dell’Olocausto. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi