― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, i 5 Stelle: ‘Bastano 2 milioni per prolungare la MI MO da Albairate a Bià. Noi ci crediamo’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO  – Conferenza stampa del Movimento 5 Stelle, al primo piano della biblioteca comunale, sul potenziamento della linea ferroviaria Milano Mortara e il prolungamento della S9 da Albairate ad Abbiategrasso.

Ha esordito Barbara De Angeli, consigliere comunale, secondo cui ‘uno dei problemi principali è ovviamente la linea ferroviaria MI MO. Abbiamo creduto al progetto di Paride Ripoldi, che ci ha lavorato per molti anni. Ma vorremmo risolvere i disagi anche prima del raddoppio. Ecco perché abbiamo invitato il consigliere regionale Massimo De Rosa”.

Lo stesso De Rosa ha aggiunto che “il progetto di prolungamento della linea fino ad Abbiategrasso non è in contrapposizione al raddoppio. E’ una questione di tempo; le due cose sono complementari. Sulla Milano Mortara va rivisto il progetto, perché quello vecchio è superato anche in termini di sicurezza. Parliamo di un’opera che può essere realizzata in 2 anni e senza costi enormi. Avremo quindi uno studio di fattibilità, ma l’obiettivo è portare il traffico e la stazione fuori dal centro cittadino. E’ assurdo che si spinga per la Vigevano Malpensa quando invece l’esigenza è migliorare il traffico su ferro”.

Paride Ripoldi ha quindi illustrato il progetto, potenziale “volano turistico per Abbiategrasso e toccasana per i pendolari: la nuova stazione si collegherebbe a san Cristoforo e alla metropolitana 4”.

“Terremo monitorati studio e tempi”, ha aggiunto De Rosa, “il progetto di fattibilità è finanziato e il costo è di 2 milioni di euro,  pertanto del tutto sostenibile”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi