― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Giorno della Memoria: stamani il ricordo alla ‘Torre della Memoria’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Questa mattina,  al parco di via Mozart, cerimonia commemorativa e posa di una corona di alloro al monumento “Torre della Memoria”, per ricordare le vittime della Shoah.

Numerose le iniziative in città, per tutto il mese di febbraio, qui di seguito il programma completo

I Sotterranei del Castello Visconteo ospiteranno la mostra dal titolo: “1.100.000…perché?”: saranno esposte le stampe delle fotografie scattate dai ragazzi delle scuole secondarie di  I e II grado durante “Il viaggio per la memoria”, svoltosi nel marzo 2019 ad Auschwitz e Birkenau. Le immagini saranno affiancate dalle tavole fumettistiche tratte dal libro “Restiamo umani” di Emacomics.

La mostra sarà inaugurata sabato 25 gennaio alle 17, e resterà aperta domenica 26 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, e lunedì 27 gennaio dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

“Ringrazio Emanuele Leone di Emacomics, nonché Alberto Clementi e Andrea Zattoni, insieme a Luigi Bertelli di Radio City Bar – spiega la consigliera con delega alle Pari Opportunità Sara Valandro – il loro supporto è stato fondamentale per realizzare i diversi aspetti che caratterizzano questa mostra. Un grazie speciale inoltre va alle ragazze e ai ragazzi delle scuole cittadine: con profondo impegno e sincera passione hanno affrontato questo percorso, che ci ha portato a condividere riflessioni importanti, momenti che senza dubbio non potranno mai essere dimenticati.”

Visita la pagina Facebook dedicata alla mostra: https://www.facebook.com/events/580394742811832/?ti=as

Scarica il documento con tutte le riflessioni elaborate dagli studenti: 

giornata_memoria (82kB – PDF)

 

Come di consueto, inoltre, lunedì 27 gennaio la sirena dei Vigili del Fuoco suonerà alle 11,59 in segno di commemorazione per la Giornata della Memoria.

Mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, presso il Teatro “Al Corso” di Abbiategrasso, gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie cittadine parteciperanno allo spettacolo teatrale “Vedem! Il giornale segreto”.

Martedì 11 febbraio gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” si recheranno, a partire dalle 8.30, presso le classi V delle scuole primarie, per raccontare e condividere l’esperienza vissuta durante la visita ai campi di sterminio.

Venerdì 21 febbraio gli studenti delle classi V delle scuole secondarie di secondo grado incontreranno Puccy Paleari dell’Associazione Deportazia e Walter Gibillini, per ricordare la tragica esperienza dei campi di sterminio.

Infine, i ragazzi e le ragazze del laboratorio teatrale “Work in Progress” dell’IIS “V. Bachelet” metteranno in scena lo spettacolo “L’Onda”: la rappresentazione sarà proposta sia agli alunni delle scuole abbiatensi, sia a tutta la cittadinanza, e precisamente per le scuole secondarie di I grado (classi III) il 25 febbraio alle 9,15 e alle 11, per le scuole secondarie di II grado (classi V) il 26 febbraio alle 9,15 e alle 11 e per la cittadinanza il 26 febbraio alle 21, sempre all’auditorium dell’istituto Bachelet.

“Con il trascorrere degli anni, i reduci dei campi di sterminio sono sempre meno – spiega l’assessore ai Servizi Educativi Eleonora Comelli – e quest’anno ci troviamo purtroppo a ricordare Venanzio Gibillini, venuto a mancare solo pochi giorni fa. Il mio ringraziamento va allora al figlio Walter, che con orgoglio e sincero sentimento continua la tradizione consolidata negli anni, e porterà anche quest’anno ad Abbiategrasso la vivida testimonianza della tragica esperienza vissuta da suo padre. La maggior parte delle iniziative coinvolgono le scuole cittadine: questo perchè è necessario perseverare nell’attività di sensibilizzazione e di conoscenza, “per non dimenticare”. Lo spettacolo teatrale, infine, realizzato direttamente dai ragazzi, evidenzia quanto sia sempre più importante per loro essere non solo spettatori ma anche protagonisti attivi della narrazione, per interiorizzare in maniera ancora più profonda le tematiche affrontate nella rappresentazione.”

Il Viaggio della Memoria 2020 si svolgerà dal 26 al 30 marzo, in collaborazione con l’istituto Bachelet: parteciperanno gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Abbiategrasso (uno studente in rappresentanza di ogni scuola secondaria di I grado e 6 studenti in rappresentanti degli indirizzi degli istituti secondari). Come previsto dal Piano per il Diritto allo Studio, il Viaggio della Memoria nasce da obiettivi comuni, che l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Bachelet perseguono da alcuni anni: creare nuovi testimoni, valorizzare le esperienze formative degli studenti e restituire alla cittadinanza il frutto di esperienze significative. Con tali premesse, e grazie alla proficua collaborazione con il personale docente, con i professionisti che guidano il gruppo Work In Progress, con il gruppo dei genitori e con il prezioso supporto della Dirigenza Scolastica, quest’anno si intente proporre l’adesione al Viaggio della Memoria all’interno di un progetto più ampio e dagli alti obiettivi. Verrà infatti offerta la possibilità agli studenti di esperire e documentare ciò che è stato, per ricordarlo attraverso la realizzazione di un DocuFilm. L’Amministrazione supporterà il progetto riconoscendo un contributo all’Istituto Bachelet nell’ambito di una convenzione che verrà sottoscritta. Il viaggio, che avverrà in treno, avrà come meta l’arrivo a Cracovia e il raggiungimento del campo di sterminio di Auschwitz.

Scarica la documentazione relativa al Viaggio della Memoria:

 

Anche ANPI organizza, in occasione della Giornata della Memoria, uno spettacolo in collaborazione con l’Associazione Frazione Mondo: domenica 2 febbraio alle 17, al Convento dell’Annunciata di via Pontida, l’ensemble vocale “In..Canto” si esibirà con una serie di riflessioni poetico-musicali dal titolo “L’albero di Anna”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi