― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso e Parco commerciale/1, il Pd: ‘Nai vuole una nuova Lorenteggio’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

ABBIATEGRASSO –  In attesa che venga ripresentata la versione modificata del progetto S2, si sta assistendo ad Abbiategrasso ad una situazione surreale.

Il Comitato Abbiategrasso che Vorrei, espressione spontanea dell’indignazione di numerosi cittadini per un progetto che andrebbe a devastare per sempre il volto di Abbiategrasso, sta raccogliendo consensi crescenti; molti abbiatensi stanno sostenendo una petizione elaborata a cura del Comitato stesso che chiede all’amministrazione Nai di fare il suo lavoro, che sarebbe quello di governare la città, possibilmente proteggendola e lavorando per il suo sviluppo sostenibile.

Il Partito Democratico ha espresso ai rappresentanti del Comitato adesione alle iniziative che si stanno strutturando; altri gruppi dell’opposizione hanno assicurato il proprio supporto, a sostegno di una battaglia che appare sacrosanta e basata su un elementare buonsenso.

E la Giunta Nai-Albetti cosa fa? Assolutamente nulla. Niente. Zero.

Assiste inerte a qualsiasi evento che passi sul territorio di Abbiategrasso alzando le mani e assicurandosi semplicemente che venga rispettata la legge.

Aveva fatto così anche in occasione della ormai famigerata Festa del Sole. Non c’è reato? Benissimo, allora avanti tutti! Venite signori, c’è posto per qualunque cosa.

E la politica? La capacità di esprimere una visione della città, di esprimere una qualunque opinione su ciò che è bene o male per la collettività abbiatense e per la sua identità?

Niente, non è loro competenza: si limitano a smontare il lavoro di chi li ha preceduti e a riportare Abbiategrasso a 10 anni fa, come se niente fosse.

Nel frattempo si è verificato di tutto: crisi economica mondiale, rivoluzione digitale, emergenza climatica, rilancio di Milano per effetto di Expo e Olimpiadi.

Anzi, ripensandoci forse un piano l’amministrazione Nai ce l’ha. Trasformare Abbiategrasso in una nuova Lorenteggio, con una sequenza di capannoni commerciali e di parcheggi che nasconderanno letteralmente a chi arriva da Milano il vero volto della città.

Ecco forse il piano. Rendere la nostra città una periferia anonima e votata al futuro degrado! Non c’è che dire, veramente un piano rivoluzionario…

Noi non ci stiamo, e come già fatto con coraggio in passato ci opporremo con tutte le nostre forze ad una visione miope e totalmente priva di lungimiranza, incapace di considerare la gestione del territorio prevedendo gli impatti su un’area che coinvolgerà necessariamente anche i comuni confinanti.

Serve la capacità di progettare il futuro e di operare scelte generose che abbiano un respiro più ampio.

Saremo al fianco di tutti i cittadini e di tutte le iniziative che cercheranno di impedire che Abbiategrasso diventi terra di conquista di operazioni letali per il futuro della nostra comunità.

 

Andrea Gillerio

Segretario del Partito Democratico – Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi