― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, domenica una giornata memorabile per il Funakoshi Karate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 ABBIATEGRASSO – Giornata memorabile quella che ha visto protagonisti gli atleti del settore karate del “Centro Studio Arti Marziali Funakoshi-Yamato Abbiategrasso”!

Domenica 17 febbraio, a Pieve Emanuele, si è tenuto il “Trofeo Shotokan CSEN Milano”, organizzato dal settore karate tradizionale dei comitati provinciali CSEN di Milano e Bergamo, con il patrocinio del Comune di Pieve Emanuele.

I karateka abbiatensi, accompagnati per l’occasione dai Maestri Patrizia Martini (cintura nera VI dan è direttore tecnico della Società) e Gino Mori (cintura nera V dan), si sono decisamente messi in mostra!

Tutti gli atleti, infatti, sono saliti sul podio sia nel kata (forma) sia nel kumite (combattimento)!

Ma veniamo ora alla cronistoria della competizione, cominciando dal kata.

Primo a salire sul tatami, il piccolo Alessandro Cucchi, cintura arancio.

Nonostante l’agguerrita e nutrita concorrenza, Alessandro non si è fatto prendere dal panico e, con la grinta che lo contraddistingue, si è messo al collo un’ottima medaglia d’argento!

È stato poi il turno di Massimo Celeroni (cintura marrone), ormai veterano delle competizioni nonostante la giovanissima età.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i suoi avversari nessuna possibilità di agguantare l’oro: troppo ampio il divario tecnico tra Massimo e gli altri contendenti! Il giovane abbiatense torna a casa quindi con un più che meritato primo posto.

Doppio podio, poi, grazie a Giulia Perlo (cintura arancio) e Clara Garavaglia (cintura verde), che conquistano rispettivamente il terzo ed il secondo gradino del podio della loro categoria.

Molto buone le loro performance, che hanno reso più che soddisfatti i coach a bordo tatami!

Un altro oro è arrivato grazie a Martina Cucchi (cintura marrone), sorella maggiore di Alessandro. Anche Martina non ha lasciato scampo alle sue avversarie, che non hanno potuto fare altro che contendersi le posizioni di rincalzo.

Ad emulare la giovane compagna, ci ha poi pensato Riccardo Montonati (cintura marrone). Anche in questa occasione, gli avversari si sono dovuti arrendere – loro malgrado – all’atleta abbiatense.

Anche Camilla Santilli (cintura marrone) ha sfiorato l’oro! Per lei, infatti, primo punteggio a pari merito. Purtroppo però il regolamento ha favorito la sua avversaria e Camilla ha dovuto quindi accontentarsi della medaglia d’argento. Davvero buona comunque la sua prova, che fa ben sperare per il futuro.

Ultima cintura marrone a salire sul tatami Ombretta Musto, “veterana” per età ma non per spirito di competizione. Una menzione speciale per la nostra mamma-karateka che ha saputo distinguersi, raggiungendo con determinazione un meraviglioso secondo posto!

Dulcis in fundo le cinture nere, che sono andate tutte a podio come i loro colleghi!

Matteo Cantatore, reduce tra l’altro da tre intense ore di allenamento in vista del Trofeo delle Regioni FIKTA per cui è stato convocato e che si terrà Parma domenica 24 febbraio, sembrava non sentire la fatica e si è quindi imposto nettamente nella propria categoria!

Altra doppietta grazie ad Andrea Alessandri e Fabio Annovazzi e Andrea Alessandri, giunti rispettivamente primo e terzo nella categoria juniores.

Nella stessa categoria, ma al femminile, anche Martina Di Guida ha conquistato un podio: un argento, a breve distanza dal primo posto!

Primo posto che invece è stato conquistato da Arianna Bianchi nella categoria seniores! Anche in questo caso, nessuna possibilità per le avversarie!

Ma i karateka abbiatensi hanno anche preso parte alla competizione a squadre, schierando due formazioni.

La squadra maschile, formata da Andrea, Fabio e Matteo, è riuscita ad imporsi – seppur di poco – sulla formazione femminile, composta da Arianna e dalle due Martina, che però sono già pronte per la rivincita!

Infine, a concludere la kermesse, il kumite!

Nella categoria cadetti Matteo Cantatore, con concentrazione e notevole tecnica, si è messo al collo il terzo oro di giornata, diventando così il migliore atleta in gara per la compagine abbiatense.

Nella categoria junior-senior -65kg terza medaglia anche per Fabio Annovazzi, che per la conquista dell’oro se l’è dovuta vedere con un avversario capace e determinato.

Ultimi due podi quelli conquistati nella categoria junior-senior +50kg da Arianna Bianchi e Martina Di Guida, che chiudono la giornata di gara conquistando rispettivamente il primo ed il secondo posto.

Ma non è finita qui! Come se tutto ciò non bastasse, questi più che brillanti risultati hanno permesso alla società abbiatense di aggiudicarsi il primato nella classifica generale di entrambe le specialità!

Adesso però si torna subito in palestra, perché la stagione agonistica sta entrando nel vivo…

 

[Nella foto, la Maestra Martini riceve i trofei riservati alle migliori società in gara dal Maestro Vladimiro Mezzetti, responsabile del settore karate tradizionale dei comitati provinciali CSEN di Milano e Bergamo, nonché organizzatore dell’evento]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi