― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, domenica 21 la Salamandra si interroga sul post Covid

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

ABBIATEGRASSO – È stato un periodo difficile per tutti, e noi della Salamandra, come altri, abbiamo dovuto sospendere le attività dal vivo per un po’ di tempo. Abbiamo anche vissuto qualche momento di preoccupazione per il nostro gruppo: Alberto, uno di noi salamandre, lavora infatti come medico presso l’ospedale di Lodi, che, com’è tristemente noto, è stato fulcro della recente pandemia.

Fortunatamente è andato tutto per il meglio, ma, ora che abbiamo nuovamente la possibilità di riunirci e organizzare eventi dal vivo, percepiamo l’urgenza che il suo impegno, e quello dei suoi colleghi, vengano resi pubblici, insieme al bagaglio di conoscenze acquisite ed esperienze vissute in questi mesi frenetici.

Ecco perché abbiamo deciso di organizzare questo evento ed ecco come sarà strutturato, domenica 21 giugno dalle ore 18 in Annunciata. 

Nostri ospiti saranno due giovani medici: Alberto Rotta e Roberta Trapasso. Entrambi sono specializzandi in medicina e lavorano nelle corsie degli ospedali che, negli ultimi mesi, sono stati più colpiti dalle vicende della pandemia. Sono stati dunque coinvolti direttamente nel curare pazienti e situazioni da Covid-19.

Nello specifico, Alberto Rotta è al secondo anno di CFSMG (Corso di Formazione Specifica in Medicina generale) presso l’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di Lodi, mentre Roberta Trapasso è specializzanda in Pneumologia, al secondo anno, presso l’ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Gli ospiti ci racconteranno, da protagonisti, le proprie esperienze presso le strutture ospedaliere, rispettivamente di Lodi e Bergamo, epicentri della pandemia, e spiegheranno il proprio contributo scientifico e professionale, dandocene una visione dall’interno.

Ecco alcuni degli argomenti che tratteranno:
• La gestione ospedaliera del* paziente Covid-19;
• La riorganizzazione della struttura ospedaliera e le modalità adottate per gestire l’emergenza;
• La vita parallela dell’ospedale intorno all’emergenza: la gestione dei ricoverati ordinari* non-Covid (esempi: gravidanze, pazienti oncologici);
• L’emergenza sanitaria dal punto di vista politico: lockdown, immunità di gregge, modello svedese a confronto con quello UK;
• Vaccini, test sierologici, farmaci ospedalieri;
• Prospettive per il futuro post Covid-19: ci sarà un Covid 2.0 in autunno?
• Si prevedono altre epidemie nell’avvenire? Chi o cosa saranno i vettori?
• Cosa ci ha insegnato il Covid-19?

La dottoressa e il dottore saranno infine a disposizione per le vostre domande a riguardo.
____

ATTENZIONE: NORME DI SICUREZZA COVID

La Salamandra ci tiene, oggi più che mai, a che i propri eventi si svolgano nelle modalità più sicure per tutti.
Siamo a conoscenza dell’attenzione che si deve prestare nell’organizzare oggi un evento dal vivo, ma sappiamo anche quanto sia importante tornare a riunirci, parlare e fare cultura insieme.

Per questo, su indicazioni del Comune di Abbiategrasso, abbiamo stabilito di adottare alcune precauzioni, che dovremo rispettare tutti per garantirci un ambiente sano e tranquillo.

Gli obblighi sono semplici, ma indispensabili per la sicurezza di tutte le persone presenti:
• Si dovrà indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento;
• Si dovranno mantenere le distanze di sicurezza di almeno un metro (i posti a sedere saranno già predisposti dall’amministrazione comunale a questa distanza);
• Ad ogni partecipante sarà misurata la febbre all’ingresso;
• Gli ambienti saranno continuamente ventilati (lasciando aperte porte e finestre) e, come da norma igienico-sanitaria, verrà separato il percorso di uscita da quello di entrata;
• Infine, i partecipanti saranno invitati a lasciare i propri nominativi, in modo da garantirne la tracciabilità.

In questo modo potremo trascorrere il nostro tempo in sicurezza e compagnia.

Il complesso dell’Annunciata di Abbiategrasso

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi