― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: da AMAGA (VIDEO) aggiornamenti sulle modalità di svolgimento di esecuzione dei servizi di igiene urbana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Persistendo l’epidemia da COVID-19 e viste le ulteriori misure emanate da Governo e da Regione Lombardia,  AMAGA S.P.A. – in accordo con il Comune di Abbiategrasso –  aggiorna la cittadinanza sulle modalità di esecuzione dei servizi di Igiene Urbana. 

https://www.facebook.com/AMAGASOCIAL/videos/2833491226687211/

Servizi garantiti: • raccolta rifiuti porta-porta (Resto, Pannolini, Imballaggi in Plastica, Carta e Cartone, Vetro e Metalli e Organico); • trasporto rifiuti presso gli impianti di smaltimento/recupero; • spazzamento meccanico e manuale; • disinfezione.

Servizi sospesi considerati non essenziali: • raccolta su prenotazione domiciliare dei rifiuti Ingombranti, RAEE e Verde; • ecocentro; • sportello al pubblico.

Disposizioni Normative: O.p.r.l 1 aprile 2020 – n. 520 “Modalità di gestione di rifiuti prodotti da unità domestiche” 1. che i rifiuti di qualunque natura prodotti da unità domestiche in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, siano classificati come rifiuti urbani non differenziati (EER 200301) e debbano essere conferiti nella frazione di rifiuto urbano indifferenziato, secondo le modalità indicate dalla nota dell’ISS di cui in premessa;  2. che i rifiuti rappresentati da DPI (mascherine, guanti etc) utilizzati come prevenzione al contagio da COVID -19 e i fazzoletti di carta, prodotti da utenze domestiche in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria debbano essere conferiti nella frazione di rifiuto urbano indifferenziato;  3. che i rifiuti rappresentati da DPI (mascherine, guanti etc) utilizzati come prevenzione al contagio da COVID -19 e i fazzoletti di carta devono essere assimilati agli urbani ed in particolare devono essere conferiti al gestore del servizio nella frazione di rifiuti indifferenziati;

Suggerimenti per superare eventuali criticità: • emergenze: segnalare eventuali emergenze o criticità mediante l’Applicazione “Riciclario” o al seguente indirizzo mail: [email protected] . • nuove utenze/cambio residenza: per maggiori informazioni inviare mail a [email protected] . • esaurimento sacchi (seguire le seguenti indicazioni): ➢ sacchetti Organico – per la raccolta possono essere utilizzati sacchetti del pane o borse biodegradabili distribuite nei negozi alimentari; ➢ sacchi per Imballaggi in Plastica – utilizzare sacchi di plastica trasparenti da 110 lt, o altre taglie, che sono distribuiti presso centri commerciali;

  • materiali di protezione individuale: a scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere posti in almeno due sacchetti di plastica, uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo. I sacchetti dovranno poi essere inseriti nei contenitori marroni dati in dotazione per il conferimento della frazione dei rifiuti “Resto” indifferenziato che verranno esposti come da procedure già in vigore.
  • Soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria: possono avere tutte le informazioni necessarie per poter usufruire correttamente del servizio di raccolta rifiuti inviando una mail a:[email protected]
  • INFORMAZIONI sui servizi di igiene ambientale, verificare la propria tariffa e altro: consigliamo di consultare l’applicazione “Riciclario”. Nella Sezione News e Documenti potete trovare notizie e consigli su come comportarci in questo periodo di emergenza COVID-19.

Invitiamo tutti i cittadini a rispettare rigorosamente le regole dettate da Governo e Regione Lombardia e auguriamo di trascorrere con fiducia e serenità questo periodo di emergenza con la speranza che questa grave epidemia possa finire presto.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi