― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Croce Azzurra: una storia fatta di passione per le persone iniziata oltre quarant’anni fa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO –   Una storia di solidarietà e di servizio per il territorio iniziata nel  1976, fatta di impegno e passione quotidiana per i soggetti più deboli. Quasi 1.000 Volontari, nelle 21 sezioni dislocate sul territorio ( Abbiategrasso, Albairate Bareggio Besate Calvignasco Casorezzo Cassinetta di Lugagnano Cisliano Corbetta Cusago Gaggiano Magenta Magnago – Bienate Mesero Motta Visconti Ossona Parabiago Pontevecchio Robecco sul naviglio Rosate San Vittore Olona Turbigo ) , 50 mila trasporti all’anno e oltre 1.100.000 di KM percorsi. 

Sono questi i numeri che ci dicono che cosa sia effettivamente la Croce Azzurra oggi. Ne è passato di tempo da quel 15 febbraio del ’76, quando, una trentina di soci dell’allora Croce Avis Abbiategrasso decisero di dar vita a quest’intrapresa così bella. Il soccorso in ambulanza, svolto dai soci nelle ore notturne dei giorni feriali, e nei giorni festivi e prefestivi. Servizi che si sono sviluppati e che sono cresciuti nel corso degli anni in base ai bisogni delle nostre comunità. Da qui la decisione di mettersi a disposizione dei cittadini, per il trasporto presso o ospedali e centri di cura per le terapie continuative. Quindi, il servizio di ‘guardia medica’ che consente durante il fine settimana, in caso di necessità, di poter contare su un medico al proprio domicilio. Nel 2005 la Croce Azzurra raggiunge l’apice del suo sviluppo con una presenza capillare in tutto il Magentino Abbiatense, con quasi 30 sezioni e oltre 1.500 Volontari.  Da qui la decisione, ancorché legittima, di alcune sezione di camminare con le proprie gambe e portare avanti un’esperienza autonoma.

La Croce Azzurra oltre per le sue finalità sociali negli anni si è sempre più distinta per la preziosa e insostituibile collaborazione con i nosocomi del nostro territorio. Vedasi, la convenzione con l’Ospedale di Abbiategrasso, quindi, nel 2001 quella con il Sistema Regionale di Emergenza Urgenza (118)  fino alla recente convenzione con AREU Lombardia che prevede una postazione di soccorso H24 ad Abbiategrasso. Per garantire la continuità del servizio di emergenza – urgenza l’associazione ha affiancato ai volontari del personale dipendente. 

Un servizio che anche in conseguenza della recente chiusura nelle ore serali e notturne del Pronto Soccorso dell’Ospedale ‘Costantino Cantù’ è diventato ancora più strategico.

Fin qui vi abbiamo parlato di quella che è la “mission” principale della Croce Azzurra. Ma ci sarebbe e c’è ancora molto da dire, a partire dalla presenza e assistenza fissata in occasione delle diverse manifestazioni sportive e non, sino alla preziosa attività di formazione e prevenzione nei confronti della popolazione con i corsi di pronto soccorso. Lo faremo poco alla volta nelle prossime puntate. Sì perché con questo articolo avviamo una collaborazione tra Ticino Notizie e Croce Azzurra, così da far conoscere meglio le tante iniziative che questa realtà svolge nella nostra zona.  

La Croce Azzurra è una delle più belle dimostrazioni concrete dell’associazionismo lombardo. Persone che si ritrovano e si mettono insieme per fare del bene a chi ne ha più bisogno. Una storia che continua e che deve continuare grazie a tutti quelli che vorranno mettersi in gioco per gli altri. Basta poco, anche solo qualche ora alla settimana. 

*Per info e iscrizioni scrivi a: info@croceazzurra.it . Oppure fate un salto in una delle nostre sedi così da poter conoscere direttamente i protagonisti di questa storia. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Croce Azzurra – Associazione Volontari Abbiatensi – Onlus
Via De Amicis, 1 ang. Via Mentana
20081 Abbiategrasso (MI)
Tel. 02 94 66 777 Email: info@croceazzurra.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi