Abbiategrasso-Consiglio, voto unanime per la mozione sull’emergenza climatica

    114

     

     

    ABBIATEGRASSO – Grazie a un emendamento proposto dalla maggioranza, nel corso dell’accaldato Consiglio comunale di questa sera è stata votata in modo unanime la mozione sulla ‘dichiarazione dell’emergenza climatica ed ambientale’ presentata dai gruppi consiliari Cambiamo Abbiategrasso e Partito Democratico.

    Il tema è stato introdotto dal consigliere Domenico Finiguerra di Cambiamo Abbiategrasso, che ha parlato di ‘situazione ormai ben oltre il drammatico, siamo ai limiti di una tragedia ambientale, come appare ben chiaro oggi, giorno di eccezionale calura estiva. Il movimento nazionale ed internazionale di giovani che sono scesi in piazza per denunciare questo problema merita una risposta, anche da noi come consiglieri di Abbiategrasso’.

    Tema condiviso da Graziella Cameroni del Pd, che ha chiesto un voto ‘per le future generazioni, per guardare al futuro’.

    La maggioranza di centrodestra, per voce del consigliere leghista Magnoni, ha ricordato ‘ le diverse azioni già messe in campo da Amministrazione, come i parcheggi gratuiti per auto elettriche ed ibride e le colonne di ricarica dei mezzi a minor impatto ambientale’.

    A questo punto è stata chiesta una sospensione di cinque minuti per discutere un testo condiviso, quindi la mozione è stata emendata e votata in modo unanime. Entro il 10 settembre si terrà una seduta della commissione ambientale in seno a cui saranno assunte decisioni concrete da applicare ad Abbiategrasso per contrastare, in modo concreto, l’emergenza climatica ed ambientale.

    Articolo precedenteAbbiategrasso, il Consiglio comunale apre a sconti e aiuti tariffari ai commercianti di viale Mazzini
    Articolo successivoLa GDF di Magenta sequestra un centinaio di scarpe con marchio contraffatto ad Abbiategrasso