― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Consiglio comunale al via: i primi interventi. Serra si siede (ancora) dalla parte delle minoranze

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Poco prima delle 21 è cominciato il Consiglio comunale dedicato al bilancio. Ben 12 i consiglieri iscritti a parlare in apertura e prima dell’esame del bilancio.

Il consigliere Giuseppe Serra ha parlato di allarme sociale, di povertà e di incapacità di aiutare le periferie e i giovani a coltivare progetti inclusivi. ‘La politica ha fallito, ha parlato solo per slogan’.

Graziella Cameroni (Pd) ha commentato positivamente la recente manifestazione dei giovani in difesa dell’ambiente, ‘servono stili di vita compatibili con l’ambiente’.

Il consigliere De Marchi (Cambiamo Abbiategrasso) ha parlato di servizi essenziali, ‘che vanno prodotti senza sprechi e inefficienze’. Lele Granziero (Pd) è tornato sulle manifestazioni del 15 marzo sull’ambiente, ‘messaggio che viene da generazione che paga gli effetti di un modello di sviluppo insostenibile. Serve un’economia giusta che faccia dell’ambiente un motore di sviluppo’.  Il consigliere Cattoni (Cambiamo Abbiategrasso) ha comunicato di aver interessato l’Autorità Nazionale Anticorruzione per la riscossione della Cosap affidata ad Amaga. Ci sarebbe piaciuto vedere e discutere prima la relazione del dirigente comunale Fasson sull’azienda’.

Domenico Finiguerra si è complimentato coi giovani abbiatensi per essersi mobilitati sull’ambiente, ‘a differenza di quanto detto dal ministro Salvini al ragazzo eroe del pullman, salvo poi chiamarlo stamattina come mio figlio’.

Sara Valandro ha comunicato che è stata assegnata all’associazione Heiros la nuova sede dell’associazione  in via Marino, ‘una eccellenza del territorio attiva in campo sociale che va riconosciuta da tutte le forze politiche’. Francesco Biglieri (Pd) ha nuovamente deprecato la situazione della linea ferroviaria Milano Mortara, che anche nell’ultimo mese ha toccato livelli di grande inefficienza. Martina Garavaglia (Lega) ha invece elogiato il buon successo della fiera di Marzo, ‘dove abbiamo visto molte famiglie apprezzare l’organizzazione di un evento che ha proposto qualcosa di diverso dall’enogastronomia’. L’assessore Bottene ha replicato a Cattoni sul tema di Amaga, ‘ai consiglieri è stata data una documentazione inerente la scelta fatta.

Roberto Albetti ha replicato sulle manutenzioni scolastiche ai consiglieri Dell’Acqua e De Angeli.

Biglieri si è domandato se il consigliere del gruppo Misto Giuseppe Serra ‘sia ormai con l’opposizione’, visto che è seduto sui banchi vicino alle minoranze. Il presidente Tagliabue ne ha preso atto.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi