― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Consiglio comunale/3: scuola via Vivaldi e verifica dei programmi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Nella prosecuzione dell’ordine del giorno del Consiglio di questa sera, al punto 4 era fissato il trasferimento in uso gratuito a Citta’ Metropolitana di Milano di parte dell’ immobile comunale a destinazione scolastica di via Vivaldi, con approvazione dello schema di convenzione concordata con l’ex Provincia: l’accordo prevede che in base ai millesimi di proprietà si farà il conto delle spese che ognuno pagherà per quanto di propria competenza. 

Le spese si aggirano (stima per il 2019) sugli 80mila euro, di cui la Città Metropolitana ne riconoscerà circa 37mila. Il punto è stato approvato

Al punto 5 la verifica dello stato di attuazione dei programmi 2018/2020  e l’approvazione dello schema di documento unico di programmazione 2019-2021.

“E’ un punto politico, con cui facciamo una verifica di quanto fatto ed andiamo ad esaminare quanto faremo. Possono naturalmente emergere novità, pertanto si tratta di un documento provvisorio”, ha puntualizzato il sindaco Cesare Nai.

Sul documento, il leader di Cambiamo Abbiategrasso ha fatto una sorta di ‘controcanto’ sottolineando quelli che, a suo avviso, sono stati obiettivi NON raggiunti dall’Amministrazione.

Il consigliere Graziella Cameroni del Pd si sarebbe aspettata “più risultati, una mole di lavoro diversa rispetto a quanto abbiamo visto in questo primo anno”. Critiche al documento sono state formulate anche sulla questione ospedale, sul raddoppio della Milano Mortara e la strada per Malpensa. Critiche alle scelte effettuate sono state espresse anche dal consigliere del Pd Lele Granziero.

“Al termine della discussione aggiungo poche cose. Abbiamo parlato nuovamente del programma del sindaco, e ringrazio i consiglieri di maggioranza e tutti quanti sono intervenuti. Manca poco per vedere alcune realizzazioni tangibili e utili: 800mila euro di avanzi per le asfaltature ed altri interventi, inoltre vorrei ricordare che abbiamo deciso un intervento del genere all’inizio del mandato, e non alla fine. Sulla piscina potremo parlare più avanti, è chiaro che abbiamo un programma ambizioso con molti obiettivi: sede unica, piscina, scuola di via Colombo. Si libereranno così di nuovi spazi ed aree che potremo cedere o utilizzare diversamente. Colgo positivamente le sollecitazioni dell’opposizione, le considero uno sprone importante. Da mio costume non mi dilungo certo nel criticare gli amministratori che ci hanno preceduto”, ha rilevato Cesare Nai.

“Abbiamo purtroppo una forte emergenza abitativa, non possiamo nasconderlo. C’è grande difficoltà a reperire case sul mercato privato, gli sfratti sono parecchi”, ha concluso il primo cittadino.

Al sesto punto il rinnovo della gestione associata di protezione civile che riguarda i Comuni di Abbiategrasso, Albairate, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Robecco sul Naviglio.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi