― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Consiglio: Assp, fatturato a 2.200.000 euro, i dipendenti sono 31

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Il Consiglio comunale è proseguito con l’esame ed approvazione Bilancio di Previsione 2019, Piano Programma e Bilancio di Previsione Pluriennale 2019/2020/2021 dell’Azienda Speciale Servizi alla Persona.

Il presidente del Cda Carlo China ha parlato delle prospettive aziendali, parlando di riduzione dei costi, aumento del volume dei ricavi, la revisione dei processi amministrativi. La politica personale punta al turnover e punta al pareggio di bilancio; i costi fissi di gestione di ASSP si riverberano su tutta l’azienda. Vanno però riviste le tariffe, ha detto China, non essendo più le stesse in linea con il mercato. 

Fabio Rebora, direttore di ASSP, ha invece parlato di numeri: il fatturato supera i 2.200.000 euro, il 7% in più del previsto. Il 36% dei ricavi sono garantiti dai servizi erogati ad Abbiategrasso,  gli altri Comuni quanto a servizi ‘cubano’ per l’8%. Per il 2019 la previsione dei volumi è sostanzialmente invariata. 

Nel 2019 ci sarà la scadenza dell’appalto alla coop che gestisce i servizi scolastici. Per quanto attiene i servizi di ambito, la crescita sarà di circa il 9%. Il fondo povertà garantirà le risorse necessarie ai Comuni, coi servizi a sostegno delle fasce deboli che saranno gestiti sempre da Assp. L’azienda conta oggi 31 dipendenti, di cui 27 a tempo determinato. ‘Per noi la stabilizzazione del personale e il basso turnover sono importanti’, ha sottolineato Rebora. Le spese per il personale sul 2019 sono previste in aumento per 55mila euro. 

Per il resto, la struttura dei costi che gravano sull’azienda è piuttosto rigida, ha aggiunto il direttore.

Dopo gli interventi di alcuni consiglieri, il direttore Rebora ha replicato sulle buste paga dei dipendenti (regolarmente erogate) e puntualizzato alcuni altri aspetti.

ll bilancio previsionale di ASSP è stato approvato con 16 voti favorevoli. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi