― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: concerto Immacolata dell’Accademia in Santa Maria, via alle prenotazioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO Tempo di prenotazioni per il concerto dell’Immacolata che l’Accademia dell’Annunciata terrà l’8 dicembre prossimo,  proponendo un mix di musiche settecentesche di autori vari per festeggiare il giorno dell’Immacolata Concezione e l’approssimarsi delle feste natalizie.
 

Anche stavolta la location sarà la Basilica di Santa Maria Nuova, con un’esibizione pomeridiana, alle 15,45, come sempre diretta dal Maestro Riccardo Doni.

 L’ingresso è Gratuito ma è necessaria la prenotazione a [email protected] o chiamando il pomeriggio allo 0294966110. Per accedere è necessario il green pass.

Riccardo Doni illustra il concerto:

“Il Concerto si apre con due arie da due cantate Cantate di Johann Sebastian Bach. La prima, che viene introdotta da una parte strumentale di carattere francesizzante, rappresenta la contrapposizione tra la sublime onnipotenza di Dio e l’infima dipendenza dell’uomo. La seconda tratta dall’Oratorio di Natale, il cui testo è dello stesso Bach, prevede la presenza di un soprano in eco che con la venuta del Messia rallegra e rafforza la vita dell’uomo.

A seguire una Sonata per oboe e organo di Francesco Geminiani. Uno tra i musicisti italiani che emigrato in Inghilterra fece la sua fortuna sia come compositore che come violinista. Famosi sono l suoi trattati rivolti al Violino e al Clavicembalo.

La figura di Maria Immacolata, viene esaltata nella Salve Regina di Pietro Terziani, un musicista romano attivo a cavallo tra la fine del ‘700 e i primi 30 anni dell’800. Questo brano ha come caratteristica fondamentale il tipo di accompagnamento che oltre a sostenere la voce, dialoga in modo concertante con essa. Pur essendo musica per uso liturgico assume tutti i caratteri peculiari del teatro d’opera dell’epoca.

Di carattere tardo settecentesco è il brano di Charles Bochsa. Di origine boemo fu un famoso oboista. Il brano in programma è proprio un arrangiamento di un suo quartetto d’archi con Oboe adattato per organo e Oboe. Spiccano in questo brano caratteri tipici del periodo galante e parti estremamente virtuosistiche affidate ad entrambi gli strumenti.

A chiusura del concerto un famoso Alleluja tratto dal mottetto “Exultate et Jubilate” di W. Amadeus Mozart.

Questo mottetto fu scritto da Mozart nel 1773 proprio a Milano e la prima esecuzione avvenne nella Basilica di S. Antonio Abate. Chiesa ancora tutt’oggi visitabile e ricchissima di importanti opere d’arte della Milano “Barocca. Il mottetto, scritto per un famoso castrato dell’epoca (Venanzio Rauzzini) conserva tutta l’arte mozartiana compreso il vitale e fiorito Alleluja che conclude il nostro concerto”.

 

CONCERTO DELL’IMMACOLATA”
8 DICEMBRE 2021 ore 15.45
BASILICA DI S. MARIA NUOVA – ABBIATEGRASSO 

Johann Sebastian Bach Gott versorget, alles leben
1685-1750 Aria dalla Cantata BWV 187
Per Soprano, Oboe e Organo
Flosst mein Heiland
Aria dalla Cantata BWV 248
Per Soprano, Oboe e Organo
Francesco Geminiani Sonata in Mi minore
1687-1762 Per Oboe e Organo
Adagio, Allegro, Largo, Vivace.
Pietro Terziani Salve Regina
1763-1831 Per Soprano e Organo Concertante
Charles Bochsa Sonata per Oboe e Organo
1789-1856 Dal quartetto in Re min. per Oboe e archi
Allegro, Rondò
Johann David Heinichen Nisi Dominus
1683-1729 Salmo per Soprano, Oboe e Organo
W. Amadeus Mozart Alleluia
1756-1791 Dal Mottetto “Exultate et Jubilate”
Per Soprano, Oboe e Organo
Soprano LOREDANA BACCHETTA
Soprano in eco SILVIA FIUMI (Cantata BWV248)
Oboe PIETRO CORNA
Organo RICCARDO DONI

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi