Abbiategrasso, cedole librarie digitali per scuole obbligo: ecco come fare

133

ABBIATEGRASSO  Anche per  l’anno scolastico 2022/2023, il sistema di fornitura dei libri di testo alle scuole primarie è assicurato  in modalità completamente digitale.

Le famiglie potranno pertanto procurarsi i libri presentando semplicemente il Codice Fiscale (che si trova sulla Tessera Sanitaria) dell’alunno/alunna residente ad Abbiategrasso, che frequenta una scuola primaria della nostra città oppure una scuola primaria fuori territorio.

Per gli alunni residenti in altro comune che frequentano istituti di Abbiategrasso si informa che la fornitura dovrà essere assicurata dal comune di residenza di ciascun alunno.

Per gli alunni residenti in Abbiategrasso che frequentano scuole in altro Comune: è necessario inviare una comunicazione contenente i dati dell’alunno, il Codice fiscale, la scuola frequentata, la classe e la sezione, la frequenza o meno all’ora di religione e l’email attraverso la quale si chiede di essere contattati. L’email dovrà essere inviata  all’ufficio Istruzione e Nidi, alla seguente email: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it

La data a partire dalla quale sarà attivo il servizio, sarà pubblicata nella Home Page del portale del Comune di Abbiategrasso www.comune.abbiategrasso.mi.it

COME FUNZIONA LA PROCEDURA?

  • Un genitore/i, oppure il tutore oppure l’affidatario potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell’alunno/alunna residente in Abbiategrasso, presso una libreria/cartolibreria a scelta tra quelle convenzionate.
  •  Il librario/cartolibrario, accedendo ad una piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunno/alunna e chiederà due cifre casuali della data di nascita dell’alunno/alunna.
  •  Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il cartolibraio individuerà i libri destinati a ciascun alunno/a.

· La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili.

Attenzione: la prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro, (qualora i libri non si siano resi disponibili) pertanto non è possibile effettuare prenotazioni presso più di un punto vendita.

LIBRERIE/CARTOLIBRERIE CONVENZIONATE: Consultare il file allegato al link

https://www.comune.abbiategrasso.mi.it/dettagli/comunicazione/707

PER INFORMAZIONI: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it

AVVERTENZE:

Affinché non sorgano criticità in sede di presentazione del codice fiscale nell’esercizio commerciale prescelto per la fornitura dei libri, vi invitiamo fin da ora a verificare il possesso della tessera sanitaria intestata al minore e la sua funzionalità.

Se non foste in possesso della tessera sanitaria dell’alunna/o o la stessa fosse danneggiata, è necessario acquisirne una nuova, facendo apposita richiesta alla propria Asl di appartenenza, in quanto è l’unico mezzo attraverso il quale è possibile usufruire della fornitura gratuita del libri di testo delle scuole primarie.

Articolo precedenteAbbiategrasso/Abbiatense: Afol offre 5 posti di lavoro
Articolo successivoInaugurata la nuova, grande sede ad ‘arca’ del Gruppo CAP