― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, baby gang: giovane si allontana dalla comunità, arrestato finisce al Beccaria

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO Dall’affidamento in comunità è ritornato al carcere minorile un giovane componente della baby gang sgominata dai carabinieri di Abbiategrasso nel mese di marzo. Il giovane, ancora sedicenne, si è allontanato dalla comunità e, per questo, il GIP presso il tribunale per i minorenni ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I carabinieri hanno eseguito il provvedimento rintracciando il ragazzo nella stessa Abbiategrasso ed accompagnandolo all’istituto Beccaria di Milano.

Al ragazzo i magistrati contestano due episodi avvenuti ad Abbiategrasso. Nel mese di ottobre dello scorso anno, in concorso con alcuni componenti della banda, avrebbe rapinato una persona sottraendole 45 euro e lo smartphone. Lo stesso minorenne, secondo il magistrati, si è reso protagonista di un secondo episodio avvenuto, sempre ad Abbiategrasso, a distanza di pochi giorni dal precedente. In quell’occasione avrebbe minacciato ripetutamente un giovane. Le indagini hanno portato al suo arresto, insieme agli altri giovani, e al successivo trasferimento in comunità. Proprio da tale struttura si è però allontanato contravvenendo così agli obblighi che gli erano stati imposti. Recentemente un giovane, sospettato di essere componente della baby gang e arrestato nell’ambito dell’operazione denominata Latin King per via dello spirito di emulazione verso le bande di sudamericani presenti a Milano, è stato scagionato dalle accuse che gli erano state contestate. Il suo legale è riuscito a dimostrare che era stato commesso un errore nella fase di riconoscimento.

Per gli altri ragazzi, inizialmente trasferiti nel carcere minorile Beccaria , continua il difficile percorso di recupero e reinserimento nella società, nell’ambito di una comunità.

G.M.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi