― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso/Annunciata: verso un bando per gli spazi, intanto le attività proseguono

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – Si torna a parlare di complesso monumentale dell’Annunciata. La giunta di Abbiategrasso ha appena approvato una delibera nella quale, oltre a lanciare (come ventilato più volte dal sindaco Nai) l’idea di un bando per l’assegnazione degli spazi alle associazioni culturali attive in città, si preserva l’attività di quelle che già utilizzano da tempo alcuni locali (l’Accademia dell’Annunciata e il Teatro dei Navigli). Un passo importante per prospettare il futuro del complesso senza disperdere il patrimonio delle attività svolte sino ad oggi.

La delibera punta a dare concreta risposta alle esigenze e necessità manifestate da più parti in relazione all’utilizzo di parte degli spazi interni al compendio comunale del Convento dell’Annunciata per attività culturali, sociali, ricreative e di volontariato conferendo mandato al Servizio Cultura e al Servizio Gestione Patrimonio del Comune (ognuno per le proprie competenze), con l’obiettivo di  elaborare un bando pubblico per l’individuazione dei soggetti a cui affidare gli spazi in parola in virtù di quanto disposto dal già citato Regolamento per l’uso del patrimonio immobiliare.

 

Si procederà dunque con l’avvio una procedura comparativa nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e parità di trattamento ed in osservanza disposizioni contenute nel Regolamento per l’affidamento a terzi dei beni immobili comunali, finalizzata all’individuazione di concessionari a cui affidare alcuni spazi interni al compendio monumentale comunale denominato Convento dell’Annunciata, per un periodo temporale pluriennale non superiore alla competenza di questa Giunta Comunale.

Contestualmente  la volontà è quella di assicurare, in medio tempore ed in forza del riconosciuto interesse pubblico, la continuità dell’attività delle associazioni già precedentemente assegnatarie degli spazi pubblici in questione, definendo le nuove e temporanee condizioni d’uso in relazione a quanto disposto dal regolamento.

La giunta ha contestualmente detto sì  all’assegnazione temporanea, nelle more della definizione della procedura pubblica di cui sopra, di alcuni spazi interni al compendio monumentale Convento dell’Annunciata attualmente inutilizzati all’ associazione culturale Laboratorio Musicale Daniele Maffeis.

L’obiettivo condiviso da tutti, peraltro, è che l’Annunciata possa divenire sempre più (in futuro) una reale Casa delle Cultura di Abbiategrasso, dove alle associazioni e alle realtà che sono state ospitate sino ad oggi se ne possano presto aggiungere delle altre. Per rafforzare la vitalià culturale abbiatense.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi