― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, Annunciata al buio: ‘Vergogna’. Nai replica: ‘Presto le luci a led’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – ‘Prova a immaginare cosa succederebbe se a Milano, la sera, il Duomo fosse sempre al buio’.

Poco tempo fa, sul nostro cellulare si materializza questo messaggio di Lele Gallotti.

Tutti i torti, il vulcanico consigliere comunale ormai ex della Lega, non li aveva: era una sera del fine settimana e l’Annunciata ospitava un importante concerto. E davanti all’ingresso del complesso monumentale il buio totale. Come tutto attorno, lungo il perimetro esterno.

“Situazione incresciosa che si perpetua da anni”, è lo stesso lamento di Max Ilardi, social influencer tra i principali, ad Abbiategrasso, “il nostro principale monumento al buio, oscurato”. Difficile dar loro torto: seppure sia pur sempre una zona periferica e non centrale, considerando il prestigio e la qualità dell’immobile appare quanto meno inadeguata una simile scarsità di illuminazione.

 

 

 

Abbiamo girato questa lamentala al sindaco Nai, che ci ha detto di condividere il rammarico, “ma presto partiranno i lavori per la totale sostituzione dei punti luce cittadini, e una parte importante sarà di certo l’illuminazione esterna dell’Annunciata: potendolo fare con impianti moderni e a Led, sarà certamente prestata una particolare attenzione”.

L’appalto cui si riferisce Nai è quello che porterà alla sostituzione di tutti i punti luce nelle vie di Bià; la proposta di gestione, in sintesi, prevede  un investimento di € 3.536.527 (esclusa IVA di legge) comprensivo degli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione, messa a norma e integrazione degli impianti di
illuminazione pubblica anche con servizi smart-city, del riscatto degli impianti di proprietà Enel Sole s.r.l. e delle spese tecniche connesse e conseguenti; una durata della concessione di 20 anni; i punti luce gestiti (3.982), un canone annuale a carico del Comune: € 520.000, 00, oltre IVA di legge, per 20 anni, comprensivo del canone di gestione, del canone di fornitura dei vettori energetici e del canone di riqualificazione.

Speriamo che, a fronte di un investimento così importante, l’Annunciata possa tornare a splendere.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi