― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, anche Rifondazione e Italia Viva aderiscono al corteo anti parco commerciale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – A poche ore dal corteo manifestazione contro il progetto di parco commerciale, che si terrà ad Abbiategrasso oggi dalle 15 in piazza Castello, arrivano le adesioni di Rifondazione Comunista ed Italia Viva.

“Il Partito della Rifondazione comunista di Abbiategrasso aderisce con convinzione al corteo popolare contro la tangenziale e la megaspeculazione prospettata nell’area S2. Si tratta di due scelte che, se realizzate, avrebbero conseguenze distruttive per il nostro territorio che perderebbe identità, coesione sociale, bellezza a vantaggio di pochi proprietari.
Non sarà la promessa (di improbabile attuazione) di una multisala o di un palazzetto dello sport a nascondere la vera natura dei progetti che in queste settimane sono stati presentati: l’insieme di quanto si vuole realizzare è un’unica colata di cemento che, oltre a deturpare l’ambiente, non produrrà che scarsi posti di lavoro cancellandone molti di più, vincolerà per sempre il nostro territorio, la vera ricchezza di Abbiategrasso, a una funzione economicamente di scarso respiro, utile solo a costruttori e immobiliaristi per fare i loro profitti e spostarsi altrove. 

Con la nostra adesione al corteo di sabato 14 intendiamo dunque rilanciare la discussione proponendo un’alternativa che coniughi le nuove possibilità di sviluppo con la rigorosa difesa dell’ambiente e della
qualità della vita. E ‘una cosa complessa da realizzare, lo sappiamo: ma la politica serve a questo”, sostiene Rifondazione nel suo documento.

Il corteo incassa come detto anche il sostegno dei renziani di Bià: “Il comitato #italiavivaabbiategrasso è per una città che mette al centro la persona, la comunità, la gente. Non condivide l’iniziativa che, senza alcuna valutazione del grave impatto che ci sarebbe sulla nostra città, prevede la realizzazione di un parco commerciale completamente estraneo al network naturale e vitale della nostra abbiategrasso. Fortemente critica nei confronti della giunta che ha deciso di abdicare dal suo ruolo di governo delle trasformazioni che riguardano la città, Italia Viva supporta e sostiene la manifestazione di domani (oggi, nda)”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi