Abbiategrasso: anche il Fisio Magenta al corso di aggiornamento di Nordic Walking

    7

    ABBIATEGRASSO –  Si è concluso sabato  nel Centro Sportivo di Abbiategrasso, con il prezioso supporto ed ospitalità di @asd ALA Atletica Abbiategrasso, il Corso di Aggiornamento per Istruttori-Maestri WAYS/ACSI.

    Il dottor Roberto Bosoni nella foto sulla destra, medico osteopata e docente presso l’Università Bicocca di Milano, è una delle colonne portanti di Fisio Magenta, il dipartimento del Poliambulatorio Medico Santa Crescenzia di Magenta, dedicato alla fisioterapia, alla riabilitazione, e più in generale, all’attività sportiva intesa come vero Ben-Essere. In questi anni tra gli sviluppi più interessanti, la ‘Clinica della Corsa’ con una serie di professionisti in grado di correggere e fornire preziosi consigli su come migliorare la propria Postura nel corso della propria attività fisica.

    Tutti si sono messi in gioco mettendo in pratica sul campo la Pedagogia dell’Azione, in un piacevole clima di collaborazione e di confronto.
    L’energia positiva dei partecipanti ha permesso di affrontare un lavoro di perfezionamento tecnico, utilizzando anche divertenti esercizi di “Dual Task” (doppio compito), che hanno aiutato a rendere più sopportabile un pomeriggio decisamente afoso.
    Formatori sono stati i Master Trainer Roberta Cimarra e Daniele Turchi  di Natural Wellness partner di FisioMagenta, il polo per eccellenza nel Magentino dedicato alla Fisioterapia e alla Riabilitazione del Poliambulatorio Medico Santa Crescenza, che sta crescendo sempre più coniugando ben-essere fisico, attività all’aperto, attività clinica grazie alla supervisione e all’esperienza del dottor Alfredo Falchi, ortopedico di lungo corso con alle spalle anni di lavoro all’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
    Al termine dell’aggiornamento di sabato, appunto, si è svolto un interessante Workshop tenuto da @Natural Wellness di Daniele Turchi e la Clinica della Corsa di Fisio Magenta; in cui il Dott. Osteopata Roberto Bosoni (Osteopata e Fisioterapista) del Santa Crescenzia ed il MasterTrainer Kinesiologo Daniele Turchi, hanno affrontato il tema sull’interazione fra visione e postura nel cammino, dando ai partecipanti degli strumenti per capire fino dove può arrivare l’Istruttore di Nordic Walking e dove invece è necessaria la collaborazione con degli specialisti.
    (Daniele Turchi e Roberto Bosoni nel corso della sessione teorica). 
    Il Santa Crescenzia, in altre parole, si apre sempre di più al concetto di ‘Ben-Essere’ e Salute declinato a 360 gradi e quella di sabato ne è l’ennesimo esempio dentro ad un percorso di crescita costante, quanto mai, in linea anche con quel bisogno di RIPARTENZA fisico e psicologico, legato a questa fase post Covid. 
    Articolo precedenteIl Duca sul sofà: l’Italia batte il Galles, altro che biscotto ! Il Mancio come Pozzo
    Articolo successivoTreno deragliato: incidente Pioltello, in 10 a processo