― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso aderisce alla misura Nidi Gratis per l’annio 2021-2022

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Un sostegno concreto alle famiglie abbiatensi, diverse delle quali sono state (e saranno ancora) colpite duramente dall’emergenza Covid.

Il Comune di Abbiategrasso ha infatti deliberato nei giorni scorsi, con un apposito provvedimento della giunta del sindaco Cesare Nai, la misura “NIDI GRATIS – BONUS 2021-2022”.

Finanziato da Regione Lombardia, il provvedimento ha l’obiettivo di  sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri; – contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.

Con un apposito decreto del 2 luglio scorso, inoltre, Regione Lombardia ha approvato l’avviso rivolto ai Comuni, definendo le modalità di adesione alla misura.

In questo momento il Comune di Abbiategrasso è titolare di due asilo nido e soddisfa le condizioni stabilite dalla Regione Lombardia per l’adesione alla Misura Nidi Gratis 2021-2022, in quanto  già aderente alla misura regionale Nidi Gratis 2020/2021;  compartecipa alla spesa per la frequenza agli asili nido comunali;  adotta agevolazioni tariffarie differenziate in base all’ISEE a favore delle famiglie per la frequenza degli asili nido;  non ha applicato per l’annualità 2021/2022 aumenti di tariffe rispetto all’annualità 2020/2021.

E’ apparsp perciò opportuno, a piazza Marconi aderire alla Misura Nidi Gratis 2021/2022, come definita dagli atti di indirizzo e dalle determinazioni conseguenti della Regione Lombardia.

In concreto,  l’intervento regionale copre l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 EUR.

La Misura prevede due fasi:  avviso per l’adesione da parte dei Comuni lombardi; avviso per la partecipazione delle famiglie per l’azzeramento della retta.

I soggetti destinatari sono i bambini e le loro famiglie ammessi alla Misura;  i bambini dovranno frequentare nidi e micronidi pubblici e/o o posti acquistati in convenzione dall’ente locale (comune in forma singola o associata) presso privati, relativi a strutture ammesse alla Misura;  la retta a carico dei genitori è quella espressamente prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE, calcolata al netto dell’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 EU.

Per aderire a Nidi Gratis, il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti: a) indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro o ISEE minorenni nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta; B) retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 EUR.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi