― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, abbattimento albero pericolante alla scuola ‘Savoia’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Ieri e oggi, venerdì 16, presso la scuola elementare  Umberto e Margherita di Savoia in via S. Dell’Uomo, è previsto l’abbattimento di un albero che risulta pericolante. Qui di seguito riportiamo il comunicato redatto dai Servizi Tecnici Comunali, che ne dettaglia gli aspetti:

Vi informiamo che nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 pp.vv. la soc. AMAGA SpA, attuale gestore del servizio di manutenzione delle aree verdi cittadine, provvederà all’abbattimento di un esemplare arboreo Celtis australis L.(c.d. bagolaro) situato nell’area pertinenziale del plesso scolastico di via S. Dell’Uomo, in prossimità dell’accesso alla scuola stessa. 
La valutazione visiva dell’esemplare in questione ha evidenziato uno sviluppo superficiale dell’apparato radicale (solitamente profondo ed articolato) nel suo lato di nord-est e la presenza, sul medesimo lato, di corpi fruttiferi di funghi xilofagi a sviluppo verticale lungo il tronco dell’esemplare stesso. Sul lato sud del colletto sono stati riscontrati analoghi corpi fruttiferi in evidente stato di regressione. Nella parte aerea, alcune branche principali risultano intaccate da aggregati di altri patogeni fungini. 

L’analisi strumentale, eseguita al colletto ed al tronco, ha altresì evidenziato la presenza di legno decomposto o in via di decomposizione, a causa di carie e/o marciumi, in prossimità dei cordoni radicali con conseguente riduzione della resistenza dell’esemplare stesso alle sollecitazioni esterne. 
Opportunamente valutate le criticità emerse e l’elevato rischio derivante dalla propensione al cedimento dell’esemplare in parola, giudicate insufficienti – a garantire la necessaria sicurezza – tutte le azioni  di mitigazione del rischio, si è disposto l’abbattimento dell’esemplare.

Al fine di garantire la massima sicurezza alla cittadinanza ed agli alunni che frequentano la scuola, via De Amicis sarà chiusa al traffico ed ai pedoni, inoltre i lavori di abbattimento inizieranno dopo l’orario di ingresso degli alunni e saranno sospesi negli orari di uscita.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi